Olimpiadi e business

Il fermento legato alla candidatura di Milano per le Olimpiadi invernali 2026 ha rilanciato la leadership del capoluogo lombardo anche in ambito sportivo

Milano, 9 dicembre 2018 - Il fermento legato alla candidatura di Milano per le Olimpiadi invernali 2026 ha rilanciato la leadership del capoluogo lombardo anche in ambito sportivo. La sua capacità di accogliere e gestire grandi eventi è nota, così come la sua attitudine a valorizzarli e ad ottimizzarne le potenzialità. Ma ormai lo sport presenta fortissime implicazioni anche con la finanza, il diritto, il marketing. E l’industria dell’intrattenimento sportivo offre molteplici spunti per vecchie e nuove professionalità. Di questo e di tanto altro si parlerà martedì dalle 14.30 al Palazzo della Regione Lombardia di Milano (Piazza Città di Lombardia, 1) in un convegno organizzato dal Movimento Forense.Il panel di relatori vedrà l’intervento di alcune delle personalità più autorevoli in materia, per raccontare l’evoluzione normativa, economica, finanziaria e sociale del moderno mondo dello sport. Prevista la presenza di professionisti del mondo legale, avvocati, professori universitari e giornalisti (anche il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti). 

Il convegno sarà moderato da Maria Furfaro, avvocato, responsabile del Dipartimento di Diritto Penale del Movimento Forense di Milano, che sottolinea come l’industria dello sport sia divenuta «un mercato altamente innovativo e in continua evoluzione, che necessita oggi di competenze sempre più integrate e trasversali, per consulenti, manager sportivi e legali, e che può produrre non solo nuovi posti di lavoro ma la creazione di vere nuove professioni». Paolo Biotti, M&A Advisor, conferma: «I grandi eventi possono diventare un volano di lungo periodo per l’economia di una città e di una intera Regione. Abbiamo visto il dopo Expo che ha portato Milano a divenire la città più interessante d’Europa in questo momento, non solo per gli affari ma anche, per il turismo. Portare le Olimpiadi a Milano può creare un forte indotto alla città e sostenere la creazione di nuove infrastrutture e impianti per lo sport, tra cui i palazzetti dello sport pubblici, di medie dimensioni che mancano a Milano».  Antonino La Lumia, avvocato, presidente del Movimento Forense di Milano ricorda inoltre che «le attività imprenditoriali sportive offrono grandi possibilità di sviluppo per il territorio, e le peculiarità e opportunità di finanziamento per realizzare strutture, acquisizioni, o sviluppare nuovi progetti, sono spesso poco conosciute sopra tutto dai giovani».