Serie B, Brescia beffato a Crotone: raggiunto su rigore nel recupero / FOTO

Lombardi avanti due volte con Donnarumma e Dall'Oglio ma i padroni di casa non ci stanno: finisce 2-2

Il rigore vincente di Donnarumma (Lapresse)

Il rigore vincente di Donnarumma (Lapresse)

Brescia, 28 settembre 2018 - Ancora un pareggio incredibile per il Brescia che a Crotone viene raggiunto sul 2-2 al 5' di recupero della ripresa da un rigore firmato da Budimir. E' un'uscita a vuoto di un Alfonso fino a quel momento perfetto ad indurre l'arbitro ad assegnare il secondo rigore della serata che si trasforma in una beffarda punizione per la squadra di Corini, che non ha saputo chiudere la gara quando avrebbe potuto ed ha finito per subire l'ennesima, amarissima rimonta.

I rossoblù partono forte e dopo solo 1' un'entrata di Gastaldello su Nalini porta i padroni di casa a chiedere il rigore. L'arbitro, però, fa segno di proseguire, mentre è irremovibile nell'assegnare il tiro dagli undici metri alle Rondinelle in seguito al fallo di Golemic su Torregrossa lanciato a rete da uno splendido servizio filtrante di Dall'Oglio. Per il direttore di gara il difensore sloveno commette fallo da ultimo uomo per sventare una chiara occasione da gol e i calabresi nel giro di pochi secondi rimangono con un uomo in meno e si vedono trafiggere dal perfetto rigore calciato da Donnarumma che non lascia scampo a Cordaz. Il Crotone non si perde d'animo e toglie un uomo a centrocampo conservando lo stesso atteggiamento. Per la squadra dell'ex Corini, però, si aprono invitanti spazi in avanti e al 19' un diagonale di Curcio si trasforma in un assist prezioso per Bisoli che, però, da ottima posizione calcia malamente a lato. Sul fronte opposto, invece, al 24' inizia lo show di Alfonso che neutralizza d'istinto un tiro a colpo sicuro di Budimir. Dopo un duetto in profondità Torregrossa-Bisoli rimasto di poco senza esito, nell'area ospite Budimir e Nalini costringono ad un difficile lavoro i difensori biancazzurri, ma trovano sempre un Alfonso pronto ad intervenire. Nonostante l'inferiorità numerica dei locali, la partita è accesa e con ripetuti capovolgimenti di fronte. Da una parte Budimir continua a provare i riflessi di Alfonso in serata di grazia, mentre sul fronte opposto Bisoli e Torregrossa non sorprendono Cordaz. Il primo tempo si chiude con un nuovo duello tra Budimir ed Alfonso vinto ancora dal portiere biancazzurro.

Nella ripresa il Brescia cerca di sorprendere il forcing dei calabresi con un tentativo di testa di Donnarumma, ma ben presto riprende il pressing della formazione di Giovanni Stroppa che al 9' decide di inserire Faraoni e dopo nemmeno 120", proprio da un duetto tra il nuovo entrato e Firenze, parte il cross che Budimir, con uno stacco di testa che non lascia scampo ad Alfonso, trasforma nel pareggio. A questo punto Mister Corini rimescola le carte ed inserisce Morosini e Spalek. Il Crotone crede di poter sfruttare lo slancio trasmesso dall'1-1, ma, così facendo, si espone al micidiale affondo del Brescia che al 25' disegna una ripartenza micidiale. Dopo un primo tentativo non sfruttato da Spalek, è bravo Tonali a riprendere la sfera e a pennellare un assist vincente per Dall'Oglio che di testa riporta avanti le Rondinelle. Il nuovo svantaggio rappresenta un duro colpo per il Crotone che perde fiducia. Sembra ormai fatta per il Brescia che sfiora più volte il tris. Sul fronte opposto, ormai, Continua a lottare sino alla fine il solito Budimir, che al 5' viene travolto da un'uscita sconsiderata di Alfonso e dagli 11 metri sigla il 2-2 che cancella due punti che sembravano già in cassaforte per il Brescia.  CROTONE-BRESCIA 2-2 (0-1)  Crotone (3-5-2): Cordaz 6; Samprisi 6, Golemic n.g., Marchiza 6; Firenze 6,5, Molina 6 (9' st Faraoni 6,5), Benali 7, Stoian 6,5 (30 ' st Rohden 6), Martella 6; Budimir 7, Nalini 6,5 (31' st Simy 6). A disposizione: Festa; Curado; Crociata; Barberis; Zanellato; Vaisanen; Valietti; Spinelli; Aristoteles. All: Giovanni Stroppa 6.  Brescia (4-3-1-2): Alfonso 6,5; Sabelli 6,5 (30' st Cistana 6), Romagnoli 6,5, Gastaldello 6,5, Curcio 6; Martinelli 6 (20' st Spalek 6), Tonali 7, Dall'Oglio 6,5; Bisoli 6; Donnarumma 6,5 (15' st Morosini 6), Torregrossa 6. A disposizione: Andrenacci; Mateju; Ndoj; Ferrari; Tremolada. All: Eugenio Corini 6,5.  Arbitro: Marinelli di Tivoli 6.  Reti: 11' pt Donnarumma (rig.); 11' st Budimir; 25' st Dall'Oglio; 50' st Budimir (rig.).  Note. Ammoniti: Martinelli; Faraoni - espulso: 10' pt Golemic (fallo da ultimo uomo) - angoli: 6-3 per il Crotone - spettatori: 5.200 circa - recupero: 2' e 6'.