Pallanuoto, l'An Brescia cade in casa dello Jug Dubrovnik: i croati vincono 10 a 7

I bresciani restano a 17 punti e vengono scavalcati dai croati che salgono a 19

AN Brescia, pallanuoto

AN Brescia, pallanuoto

Dubrovnik (Croazia), 14 marzo 2018 - Brutto ko in trasferta per l'An Brescia che a Dubrovnik cede per 10 a 7 ai padroni di casa dello Jug e con questa sconfitta scivola al quarto posto nella classifica del girone A di Champions. I bresciani restano a 17 punti e vengono scavalcati dai croati che salgono a 19 mentre alle spalle dei ragazzi di Sandro Bovo la Dinamo Mosca, caduta in casa contro il Barceloneta, sono a 16 punti. La corsa alla Final Eight di Genova di giugno si fa in salita. Nelle ultime quattro giornate (due in casa e due in trasferta) dovrà cercare di fare bottino pieno in almeno una delle due difficilissime gare lontano da Mompiano. Vincere ad Atene con l'Olympiacos o in Catalogna con il Barceloneta (la doppia impresa appare davvero difficile) potrebbe non bastare se arrivassero scivoloni nelle partite casalinghe contro Orvosi e Hannover.

Tornando alla partita disputata in serata a Dubrovnik, l'An ha sbagliato davvero tanto in attacco sfruttando soltanto 4 delle 12 superiorità numeriche conquistate: troppo poco per potere avere la meglio dello Jug. Eppure la formazione lombarda era partita bene trovando il vantaggio con Rizzo. Poi però la squadra di Bovo si è lentamente spenta, un po' perché imprigionata dagli avversari e un po' per tante disattenzioni. L'assenza di Pakovic può avere influito, ma non può essere un alibi: l'An è stata troppo distratta e non è mai riuscita a trovare il cambio di ritmo che avrebbe potuto metere in difficoltà gli avversari. Decisivo è risultato il secondo parziale quando i croati hanno infilato per 5 volte la porta bresciana. Chiusa la prima metà di partita sotto per 6 a 3, l'An non è più riuscita a raddrizzare l'andamento dell'incontro. Lo Jug ha spinto fino a portatrsi sul 7 a 3 quindi ha decisio di controllare il tentativo di rimonta dell'An che però si è infranto contro la difesa dei vicecampioni d'Europa. Nel finale Del Lungo ha riscattato in parte la propria serata negativa parando un rigore. «Lo Jug è una grande squadra e lo ha dimostrato. Noi ci abbiamo messo del nostro sbagliando tanto nella prima metà di gara - analizza Sandro Bovo che sulla corsa verso le finali di Giugno aggiunge - La strada è lunga, nulla è perduto».

JUG DUBROVNIK- AN BRESCIA 10-7 (1-1, 5-2, 1-1, 3-3) Jug Dubrovnik: Bijac, Macan, Fatovic 2, Loncar 3, Jokovic 2, Garcia, Ivankovic, V. Rasovic, Renzuto 1, Pavlicevic, Benic 2, Lozina, Jarak. All. Kobescak An Brescia: Del Lungo, Guerrato, C. Presciutti, Manzi, Guidi, Rizzo 1, Muslim 1, Nora, N. Presciutti 1, Bertoli 1, Janovic 2, Vukcevic 1, Morretti. All. Bovo Arbitri: Stavridis (Gre) e Naumov (Rus) Note: sup. num. Jug 4/10, Brescia 4/12. Rigori: Jug 0/1