Elezioni comunali 2018, in provincia di Brescia affluenza definitiva al 59,1%

Nel capoluogo affluenza al 57,44%, inferiore rispetto al dato provinciale

Elezioni comunali (NewPress)

Elezioni comunali (NewPress)

Brescia, 10 giugno 2018 - Sono stati 18 i comuni in provincia di Brescia chiamati al voto oggi, domenica 10 giugno, per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. In Lombardia 697.695 gli elettori chiamati a esprimersi. I seggi sono stati aperti dalle 7 alle  23. Al voto anche il capoluogo, unico Comune bresciano in cui è previsto un eventuale turno di ballottaggio, in programma domenica 24 giugno. Nel complesso in provincia di Brescia sono oltre 208mila i cittadini chiamati alle urne. Alle 23 affluenza definitiva 59,15% in provincia di Brescia, al 57,44% nel capoluogo. Alle 19 è stata del 43,37% in provincia, mentre nel capoluogo del 41,09%. Alle 12 era del 19,6% in provincia, nel capoluogo è al 18,08%. Avendo già superato alle 19 l'affluenza del 50% degli elettori che si sono presentati alle urne, Ivan Faustinelli è già di fatto nuovo sindaco di Ponte di Legno nel Bresciano. 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2018: ECCO TUTTI I RISULTATI

Ecco tutti i comuni al voto in provincia di Brescia: Agnosine, Barghe, Berlingo, Berzo Inferiore, Borno, Brescia, Castelcovati, Malonno, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ospitaletto, Ponte di Legno, Quinzano D'oglio, San Zeno Naviglio, Soiano del lago, Toscolano Maderno, Trenzano. 

AGNOSINE - Nel comune valsabbino Agnosine si prospetta la terza conferma di Giorgio Bontempi, perché è l'unico candidato sindaco. A sfidarlo solo l'astensionismo.

BARGHE - Nel comune valsabbino di Barghe, Gian Battista Guerra si avvia verso il secondo mandato da solista, perché unico candidato sindaco contro l'astensionismo.

BERLINGO - A Berlingo, il sindaco uscente, Cristina Bellini, si accinge al bis, perché unica candidata. La sfida è contro l'astensionismo.

BERZO INFERIORE - Due i candidati sindaco a Berzo Inferiore: Ruggero Bontempi e Walter Bianchi.

BORNO - Tre i candidati sindaco a Borno: l’uscente Vera Magnolini, l’ex presidente della società Funivia Matteo Rivadossi e l’ex assessore della giunta Franzoni, Giuseppe Venturelli.  

Palazzo della Loggia a Brescia
Palazzo della Loggia a Brescia

CASTELCOVATI - 

MALONNO - Due i candidati sindaco a Malonno. Dopo la burrasca giudiziaria che ha investito l’amministrazione Gelmi, la sfida elettorale è tra Katia Bona e Giovanni Ghirardi. 

MANERBIO - Quattro i candidati sindaco a Manerbio: Samuele Alghisi cerca la conferma, ma sulla sua strada troverà a sfidarlo Ferruccio Casaro, Federico Mosca e Alberto Caldera. 

MILZANO - Due i candidati sindaco a Milzano, dove Massimo Giustiziero cerca il bis e Pierangelo Bertoni tenta di negarglielo. 

OFFLAGA - Due i candidati sindacoOfflaga: a contendersi la poltrona di primo cittadino gli stessi contendenti del 2013, il sindaco uscente Giancarlo Mazza e il suo sfidante di allora, Giuseppe Ferdinando Moretti. 

OSPITALETTO - Quattro i candidati sindaco anche a Ospitaletto. La ricandidatura nel segno della continuità dell’attuale primo cittadino Giovanni Battista Sarnico con la lista civica legata alle forze di centro sinistra Insieme per Ospitaletto, il ritorno al passato con l’ex sindaco Giorgio Prandelli (ma con tanti giovani in lista), sostenuto dalla civica sostenuta da partiti e gruppi di centro destra'Gente nostra, e altre due civiche: Ospitaletto da vivere dell’ex assessore Giuseppe Antonini e la lista civica guidata da Ernesto Mena con Tutti assieme per Ospitaletto.

PONTE DI LEGNO - Avendo già superato alle 19 l'affluenza del 50% degli elettori che si sono presentati alle urne, Ivan Faustinelli è già di fatto nuovo sindaco di Ponte di Legno nel Bresciano. 

QUINZANO D'OGLIO - Due i candidati sindaco Quinzano D'Oglio: Andrea Soregaroli tenta il bis, ma dovrà misurarsi con Gianfranco Bosio. 

SAN ZENO NAVIGLIO - Due i candidati sindaco a San Zeno Naviglio: Marco Ferretti in cerca di conferma e Luciana Modonesi a sfidarlo. 

SOIANO DEL LAGO - Due i candidati sindaco a  Soiano del Lago: a sfidarsi l’ex vice sindaco Francesca Minini e la new entry Alessandro Spaggiari.

TOSCOLANO  MADERNO - Quattro candidati sindaco a Toscolano Maderno: il sindaco uscente Delia Castellini che dovrà vedersela con tre avversari tutti di centrodestra: Alessio Campanardi, il già sindaco Paolo Elena e Massimo Stucchi.

TRENZANO - L’uscita di scena dell’ex sindaco Andrea Bianchi fa spazio a tre candidature ex novo: quelle di Italo Spalenza, Sergio Metelli e Severino Merlini.

COSA SERVE PER VOTAREOccorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.