Brescia Musei, l’estate è a pieno regime

Cambiano gli orari e i format per assicurare piena fruibilità. "Distanziamenti e sanificazione non toglieranno il piacere"

Riaprirà anche il cinema presso il Castello, ma con una formula del tutto rinnovata

Riaprirà anche il cinema presso il Castello, ma con una formula del tutto rinnovata

Brescia, 2 luglio 2020 - Nuovi orari di apertura dei Musei, biglietto open, nuovo format per il cinema in Castello. Sono diverse le novità della programmazione estiva di Fondazione Brescia Musei, a partire dall’ampliamento degli orari del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo: dal martedì al venerdì dalle 12 alle 17,30; il sabato, la domenica e i festivi dalle 11 alle 18.

"Siamo tra i primi – sottolinea la presidente Francesca Bazoli – a mettersi in gioco aprendo i musei tutta la settimana. Ci mettiamo a disposizione soprattutto di chi ha voglia di visitare la nostra città e il suo patrimonio, per sostenere il settore turistico con un’offerta di qualità". In quest’ottica va letta la sperimentazione del biglietto open: fino al 30 settembre, con un unico biglietto si può tornare al museo ogni volta che si vuole. Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Cinema all’aperto in Fossa Viscontea (anziché ai Bastioni di San Marco). Da venerdì 3 luglio fino al 30 agosto, ‘L’Eden d’estate’ propone 59 serate con i più importanti titoli della stagione cinematografica 2019/20.

«Distanziamento sociale e sanificazione degli ambienti saranno assicurati – afferma il direttore della Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov – senza che venga meno il piacere di una serata all’aperto, con il meglio del cinema garantito Nuovo Eden. Abbiamo anche ampliato l’offerta, creando una proposta di rassegna ‘kids friendly’ di sette film per tutta la famiglia". Non ci saranno quest’anno le cuffie wi-fi, ma, sulla base delle preferenze raccolte in un sondaggio online, sarà usato il sistema audio tradizionale.

Cinque serate, inoltre, metteranno in collegamento cinema con il museo delle armi ‘Luigi Marzoli’, riaperto eccezionalmente per incontri curati dal conservatore delle armi Marco Merlo, collegati ad alcuni film in programmazione. "Ancora una volta, è nel valore di comunità e tensione al futuro proprie della cultura che possiamo tornare a riappropriarci della città e a favorirne il rilancio e la ripresa", sostiene Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura. Non da ultimo, ripartono le attività didattiche e i laboratori nei Musei Civici, con 7 appuntamenti tra visite guidate, percorsi tematici, laboratori per adulti e bambini dal 12 luglio al 23 agosto.