Monte Isola candidata 'Best destination'

La perla del lago d’Iseo

Una suggestiva veduta di Monte Isola

Una suggestiva veduta di Monte Isola

Monte Isola (Brescia), 28 gennaio 2019 - Mone Isola tra dieci giorni potrebbe diventare la «best destination» europea. Sono già oltre 40mila le persone che per via telematica hanno votato per l’isola lacustre più grande dell’Europa alpina, in lizza con Roma, Firenze e altre 17 località europee tra cui Malaga, Ginevra, Budapest; Barcellona, Vienna e Manchester.

A bandire il concorso è l’organizzazione European Best Destinations, con sede a Bruxelles, creata per promuovere il turismo e la cultura in Europa, in collaborazione con oltre 300 uffici del turismo e con la rete EDEN creata dalla Commissione europea.​ «Per noi è già una vittoria – spiega il sindaco di Monte Isola, Fiorello Turla – poiché l’organizzazione ci ha fatto sapere che siamo tra le cinque località più votate. Non sappiamo in quale posizione ma per noi è già un grandissimo risultato. A tutti chiediamo di votarci. Si potrà fare fino al 5 febbraio. Ci piacerebbe sbaragliare gli altri concorrenti». Tutti i giorni, dal 15 gennaio, il sindaco Turla pubblica sulla propria pagina Facebook fotografie che raccontano le varie frazioni e località dell’isola, i prodotti tipici come il salame oppure le sardine essiccate, i panorami e le persone.

Non solo: il primo cittadino ha trovato alcuni testimonial d’eccezione. L’ultimo a lanciare il proprio appello è stato Oscar Lancini, europarlamentare di Adro, che ha chiesto a tutti i bresciani e non solo di votare per Monte Isola. Prima di lui ha fatto lo stesso il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono. «Stiamo smuovendo non solamente la politica ma anche il mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo – specifica il sindaco – tra i tanti a chiedere di votarci c’è anche l’amico Edoardo Raspelli, conduttore della trasmissione Mela Verde». Per votare: https://www.europeanbestdestinations.com/european-best-destinations2019/.