REDAZIONE BRESCIA

Le Frecce Tricolori sul lago di Garda: sabato 20 le prove, domenica 21 lo show

Sarà uno show per inaugurare la Riserva naturale. Ad aprire lo spettacolo ci saranno fra gli altri un elicottero e un aereo anfibio

Uno spettacolo delle Frecce Tricolori

Brescia, 19 agosto 2016 - Grande attesa sulla Valtenesi per l'Air Show delle Frecce Tricolori. Si parte sabato 20 agosto con le prove con una fumata bianca e si prosegue domenica 21 agosto con la vera e propria striscia a bandiera. Gli orari sono gli stessi per le due giornate, dalle 11 alle 13. Per ammirare l'esibizione che da sempre affascina grandi e piccoli basta scegliere un punto di osservazione sul litorale gardesano, nel tragitto che va dalla Rocca di Manerba al porto di Moniga. Il porto Dusano sarà il centro operativo della manifestazione.

Sabato 20 la pattuglia acrobatica nazionale dell'Aeronautica si limiterà a lasciare una fumata bianca. Lo spettacolo vero e proprio col tricolore è riservato a domenica 21 con il capo squadriglia Pony 1 in testa, a dare gli ordini per l'inizio di ogni evoluzione. La sicurezza, sia in cielo che a terra, sarà garantita dal comandante Jan Slangen. Il decollo è previsto per le 12,20, le acrobazie dureranno una mezz'ora. Ad aprire lo show, in tutte e due le giornate, ci saranno l'elicottero HH-139A (11,10), seguito dall'aereo anfibio, dalla pattuglia Blue Voltige e dall'aereo Edge 540. Per ovvie ragioni, volo e navigazione saranno interdette dalle 10 alle 13, mentre le forze dell'ordine si occuperanno del traffico.

Lo spettacolo delle Frecce terrà a battesimo la neonata Riserva naturale ed anche per la Rocca si tratta della prima vera iniziativa di promozione su larga scala.