Serie B: le ambizioni delle squadre lombarde

E' il momento di preparare il gran finale della regular season per Brescia, Cremonese e Monza, che possono inseguire obiettivi di rilievo tra promozioni e playoff

Christian Brocchi, mister del Monza

Christian Brocchi, mister del Monza

Brescia - Quando mancano otto giornate alla conclusione della regular season, la Serie B si è fermata per gli impegni delle nazionali. Il torneo cadetto ripartirà ad aprile e questo momento è quello più opportuno per le diverse squadre per tracciare un punto della situazione in vista di quello che si annuncia come uno sprint finale più che serrato.

Le sorti delle diverse contendenti verranno decise dalle prossime partite e di questo ne è consapevole anche il Brescia che, nonostante il suo cammino più che altalenante, è risalito in posizioni più consone della classifica e si trova a cinque lunghezze dalla zona playoff. Un distacco che in un campionato difficile ed equilibrato come la Serie B è tutt’altro che incolmabile, a patto, naturalmente, di trovare continuità di rendimento e di risultati. In questo senso c’è un aspetto che può indurre alla fiducia le Rondinelle, che con il rientro di Cistana dal lungo infortunio hanno ritrovato solidità e sicurezza in difesa. Se anche l’attacco potesse ritrovare l’apporto del miglior Donnarumma, la formazione di Clotet potrebbe diventare una candidata più che credibile ad un posto nella griglia degli spareggi promozione.

Tre punti più in basso si pone la Cremonese, che, a sua volta, sta cercando di individuare la via giusta dopo una stagione fatta di alti (pochi) e bassi (molti). In questo momento i grigiorossi si trovano a 7 punti dalla zona playout e a 9 dai playoff. Una posizione quasi intermedia, che rende comunque assai difficile l’inseguimento agli spareggi per salire in A e consiglia di guardarsi innanzitutto alle spalle, con il primo, fondamentale, intento di mettere in cassaforte il prima possibile la certezza della salvezza. Un traguardo che, nonostante le ambizioni cullate in estate, non sarebbe affatto trascurabile, viste le altalene di rendimento che hanno fatto scivolare nelle retrovie la Cremonese ed hanno portato alla staffetta in panchina tra Pierpaolo Bisoli e Fabio Pecchia.

Sommando tutto questo, in chiave lombarda, la squadra che sta guardando più in alto rimane il Monza. I brianzoli, che hanno ribadito la loro fiducia a Christian Brocchi, attualmente sono staccati dalla promozione diretta di 2 soli punti e navigano in modo costante in zona playoff. I biancorossi devono fare i conti con diverse assenze (a cominciare in attacco dove Balotelli è troppo spesso fermo ai box), ma possono fare affidamento su una rosa che possiede qualità ed esperienza in grado di farsi valere con qualsiasi avversario. Anche in questo caso sarà necessaria la continuità. Una serie di risultati positivi e la giusta convinzione possono riportare in prima fila l’ambizioso Monza nella volata per la conquista di uno storico posto in Serie A.