Serie B, Donnarumma si sblocca e il Brescia centra la prima vittoria/ FOTO

Una doppietta del'attaccante stordisce i rosanero che crollano dopo un buon avvio e non riescono più a raddrizzare la partita, nonostante Moreo

Esultanza di Donnarumma per il gol

Esultanza di Donnarumma per il gol

Brescia, 26 settembre 2018 - Il Brescia costringe alla resa il Palermo e conquista con pieno merito il primo successo stagionale. Il 2-1 conclusivo, nonostante un po' di ansia nel finale, permette a Eugenio Corini di esordire davanti al pubblico del "Rigamonti" con una vittoria che può rappresentare la svolta nel cammino stagionale dei biancazzurri. I siciliani, dopo un buon avvio, hanno finito per lasciare campo ai padroni di casa, abili ad infliggere intorno alla mezzora l'uno/due che ha fatto la differenza. In avvio, complice qualche apprensione di troppo delle Rondinelle, sono i rosanero, schierati con grande equilibrio e ben coperti da Bruno Tedino, a dare l'impressione di poter assumere le redini del gioco.

I siciliani si rendono pericolosi per primi al 3' con un duetto Mazzotta-Salvi, ma Alfonso è bravo ad annullare la minaccia. Il Palermo impensierisce la difesa biancazzurra con affondi che mettono in evidenza i pericolosi inserimenti dei suoi centrocampisti che si sostituiscono al tiro ai temuti attaccanti ospiti. Al 13', però, capitan Nestorovski tenta la conclusione, ma il pallone, troppo centrale, non sortisce alcun effetto. Con il passare dei minuti il Brescia si rinfranca e al 18' si rende insidioso con Torregrossa. E' un buon momento per le Rondinelle, che al 25' costringono Brignoli (ex Montichiari) ad una difficile deviazione in angolo per rintuzzare uno spunto di Torregrossa ben servito da Dall'Oglio. La squadra di Mister Corini ha il merito di insistere e al 27' giunge il vantaggio fortemente voluto. E' ancora Dall'Oglio a pennellare un assist verso l'area rosanero dove interviene Donnarumma che di testa sblocca il risultato.

Il Palermo non ha il tempo di reagire e dopo 2' soli minuti un lancio lungo di Sabelli viene mancato da Bellusci e si trasforma nel servizio più prezioso per Donnarumma che si invola tutto solo verso Brignoli e firma il 2-0. L'inatteso uno/due tramortisce i rosanero che perdono il brio dei primi minuti. Il Brescia può così gestire in modo puntuale la situazione, preservando la porta difesa da Alfonso da particolari pericoli. Nella ripresa la squadra di Corini mantiene la gestione della partita. Il Palermo non riesce a rientrare in partita e la difesa biancazzurra, sempre molto attenta, non corre pericoli. Solo nel finale le Rondinelle "decidono" di soffrire ancora un po' e al 41' con una ingenuità consentono a Moreo di battere Alfonso e di riaccendere le speranze del Palermo. I minuti restanti e i 5' di recupero regalano così nuovi patemi d'animo ai biancazzurri, ma il punteggio non cambia più e il triplice fischio dell'arbitro viene accompagnato dall'urlo liberatorio di tutto il "Rigamonti" per la prima vittoria stagionale. Brescia-Palermo Brescia (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Gastaldello, Romagnoli, Curcio; Dall’Oglio, Tonali, Ndoj (44’ st Cistana); Bisoli; Donnarumma, Torregrossa (38’ st Morosini). A disposizione: Andrenacci; Mateju; Spalek; Martinelli; Cistana; Morosini; Ferrari, Tremolada. All: Eugenio Corini. Palermo (3-5-1-1-): Brignoli; Pirrello, Bellusci, Rajkovic; Salvi (20’ st Moreo), Haas, Jajalo, Murawki (1’ st Puscas), Mazzotta 1’ st Aleesami); Trajkovsi; Nestorovski. A disposizione: Pomini; Alastra; Accardi; Lo Faso; Embalo; Ingegneri; Fiordilino; Szyminski. All: Bruno Tedino. Arbitro: Marco Piccinini di Forlì. Reti: 27’ e 29’ pt Donnarumma (B); 41’ st Moreo (P) Note: ammoniti: Torregrossa; Ndoj; Aleesami- angoli: 8-2 - recupero: 0 e 5’ - spettatori: 5.500 circa.