Brescia, emergenza attacco dopo l'infortunio a Torregrossa

Balotelli deve scontare ancora due giornate e la punta è uscita anzitempo dal match di San Siro

Ernesto Torregrossa in azione contro il Milan (Ansa)

Ernesto Torregrossa in azione contro il Milan (Ansa)

Brescia, 2 settembre 2019 - Le prime due giornate di campionato hanno rassicurato l’ambiente sulla “tenuta” del Brescia all’impatto con la serie A. Questo però non toglie che, anche per rendere meno difficile il cammino verso una salvezza nella quale si crede con crescente convinzione, in molti guardino al rush finale del calciomercato attendendo nuovi arrivi tra le Rondinelle.

Negli ultimi giorni non sono andate in porto trattative per mettere a disposizione di Eugenio Corini nuovi giocatori, ma è speranza diffusa che il presidente Massimo Cellino possa riuscire a fil di sirena a sorprendere tutti ancora una volta. I reparti che sembrano richiedere maggiormente l’inserimento di forze nuove rimangono la difesa e il centrocampo, anche per offrire nuove certezze pure dal punto di vista numerico. Il nuovo infortunio patito da Ernesto Torregrossa a San Siro (la cui effettiva entità è in fase di valutazione) potrebbe però riaprire le porte a qualche movimento pure in attacco. I nomi che in queste ultime, convulse battute del mercato vengono accostati al Brescia rimangono sostanzialmente gli stessi, ma per nessuna è arrivata l’attesa fumata fianca.

Si passa dai difensori Ceccherini e Abate ai centrocampisti Romulo del Genoa e Thorsby della Sampdoria (senza dimenticare l’ipotesi Guarin), mentre in attacco, accanto al “ricercatissimo” Falcinelli (che dovrebbe finire per cercare lo spazio desiderato in serie B), è rispuntato l’ex lumezzanese Matri. Al di là di quello che regalerà la chiusura del mercato (compresa qualche novità sul fronte delle uscite, da Mangraviti a Tremolada), mister Corini preferisce rimanere concentrato sul lavoro del campo. In questa direzione, approfittando anche della pausa per gli impegni delle nazionali, il tecnico di Bagnolo chiederà risposte importanti all’amichevole che mercoledì riporterà le Rondinelle a giocare al “Martelli” per sfidare il Mantova, che ha appena iniziato il campionato di serie D battendo seccamente la Calvina.

Un appuntamento che si preannuncia fin d’ora di grande importanza, visto che dovrebbe coincidere con la prima uscita con i nuovi compagni di Mario Balotelli, al quale rimangono ancora solo due giornate di squalifica da scontare (con il Bologna nell’esordio stagionale al “Rigamonti” e il 22 settembre a Udine). I prossimi gironi saranno importanti anche per verificare nel dettaglio le condizioni di Bruno Martella ed Ernesto Torregrossa, che sono usciti anzitempo con il Milan per infortunio. Due intoppi che hanno ostacolato la ricerca di un risultato positivo (che pure sarebbe stato ampiamente meritato) con i rossoneri e che, nello stesso tempo, hanno posto nuovamente in evidenza i numeri piuttosto ridotti dell’organico biancazzurro. E’ per questo che in molti guardano con trepidazione alla fatidica chiusura della porta del calciomercato estivo.