Brescia da favola: Cosenza travolto 5-1

Seconda convincente vittoria per la squadra di Inzaghi, che mette subito alle corde i calabresi e saluta nel migliore dei modi il ritorno al Rigamonti

La festa dei giocatori del Brescia

La festa dei giocatori del Brescia

Brescia - Il Brescia non fallisce l’occasione e si ripresenta al pubblico del “Rigamonti” superando con un netto 5-1 il ripescato Cosenza, apparso da subito inferiore ai padroni di casa. Fedele a quanto richiesto da mister Inzaghi, la formazione biancazzurra scende in campo con la giusta concentrazione e non solo non sottovaluta l’avversario, ancora alla ricerca di una sua precisa fisionomia dopo il ritorno in B a tavolino, ma crea proprio nei primi minuti i presupposti per la seconda vittoria stagionale, un successo che conferma le potenzialità e le qualità già fatte intravedere dalle Rondinelle a Terni. In effetti i padroni di casa partono a spron battuto e vanno vicini al vantaggio al 4’ con un perfetto colpo di testa di Léris che costringe Saracco ad una provvidenziale deviazione in angolo. Il portiere rossoblù non può nulla al 9’, quando riesce a ribattere una secca sventola di Pajac, ma deve arrendersi davanti al tocco risolutore sotto misura di Jagiello. Il rapido vantaggio non placa l’impeto dei padroni di casa, che non consentono di reagire ai calabresi e firmano già il raddoppio al 14’ con una pregevole conclusione di Van De Looi che sembra chiudere anzitempo la contesa. Il Cosenza, infatti, non riesce ad entrare in partita e il monologo bresciano continua con Léris e Tramoni che vanno vicini al tris. Dopo una nuova botta di Van De Looi respinta non senza fatica da Sarracco, al 34’ giunge il primo spunto dei calabresi, ma il cross di Vallocchia, che attraversa tutta l’area locale, non viene controllato a dovere da Boultam. Ben più insidioso al 39’ è il tiro di Sueva, ma Joronen si supera e riesce a respingere.

Il primo tempo si chiude ancora con Saracco sugli scudi. L’estremo difensore rossoblù è bravo a neutralizzare le conclusioni di Tramoni e Pajac e le due contendenti vanno al riposo sul doppio vantaggio per i padroni di casa. Vantaggio che potrebbe portarsi sul 3-0 in avvio di ripresa, ma il gol di Bertagnoli al 2’ viene annullato per un fuorigioco. Il copione del match, comunque, non cambia e il Brescia rimane saldamente padrone del gioco. Dopo aver colpito con un perfetto stacco di testa la traversa al 9’, Tramoni ci riprova 3’ più tardi assistito da Léris e firma un terzo gol strappa-applausi per la squadra di Inzaghi. Il Cosenza è più che alle corde, ma le Rondinelle non frenano il loro slancio e, dopo un gol annullato a Bajic per fuorigioco, al 22’ firmano ugualmente il poker ancora con Van De Looi, che di testa supera Saracco. Il Brescia allenta un attimo le fila e al 25’ si accende una mischia nell’area locale che permette a Gori di accorciare le distanze, sfruttando anche una deviazione di Mateju per battere Joronen. È in pratica l’unico lampo dei calabresi, che non impediscono al Brescia, capace di siglare la cinquina proprio al 90’ con Moreo, di raggiungere in tutta sicurezza il porto della seconda vittoria in altrettante partite. Un bis vincente conquistato con grande autorità e mettendo in mostra un potenziale più che interessante che consente alla squadra di Pippo Inzaghi di guardare avanti cullando dolci sogni di gloria. Brescia-Cosenza 5-1 (2-0) Brescia (4-3-2-1): Joronen 6,5; Mateju 6, Cistana 6, Mangraviti 6, Pajac 6,5; Bertagnoli 6 (38’ st Olzer sv), Van De Looi 7, Léris 6,5 Van De Looi; 25’ st Gori; 45’ st Moreo. Note: ammoniti: Sy; Boultam - angoli: 7-5 – recupero: 0 e 0 – spettatori: 3.500 circa. (38’ st Ndoj sv); Jagiello 6,5 (23’ st Bisoli 6), Tramoni 7 (23’ st Moreo 6), Bajic 6,5 (23’ st Palacio 6). A disposizione: Linnér; Chancellor; Papetti; Capoferri; Andreoli; Labojko; Spalek. All: Filippo Inzaghi 6,5. Cosenza (3-5-2): Saracco 6,5; Vaisanen 5,5, Minelli 5,5, Rigione 5,5; Corsi 6, Vallocchia 5,5 (30’ st Florenzi sv), Carraro 5,5, Boultam 6 (40’ st Ventusi sv), Sy 6 (40’ st La Vardera sv); Gori 5,5, Sueva 6 (20’ st Caso 6), A disposizione: Matosevic; Borrelli; Maresca; Prestianni, Arioli. All: Marco Zaffaroni 5,5. Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia 6. Reti: 9’ pt Jagiello; 14’ pt Van De Looi; 12’ st Tramoni; 22’ st Van De Looi; 25’ st Gori; 45’ st Moreo. Note: ammoniti: Sy; Boultam – angoli: 7-5 – recupero: 0 e 0 – spettatori: 3.500 circa.