Il Brescia batte il Frosinone e sorride nel giorno del primo gol di Balotelli

La squadra di Corini, nonostante parecchie assenze, mette in mostra segnali interessanti, alla fine le Rondinelle si impongono 3-2

Mario Balotelli

Mario Balotelli

Brescia, 7 settembre 2019 - Il test con il Frosinone, vinto per 3-1, ha riservato al Brescia indicazioni positive e interessanti, oltre al primo, atteso gol di Balotelli, seppur solo in amichevole. E’ il minuto 26 quando Super Mario, sugli sviluppi di un angolo battuto da Romulo, batte tutti in elevazione e trafigge Bardi. Una rete che viene accolta con un’ovazione dal numeroso pubblico presente (circa 2.000 persone compresi il presidente Massimo Cellino e Andrea Pirlo) allo Stadio Gino Corioni di Ospitaletto, che ha inneggiato all’amato campione. Per il resto le Rondinelle, nonostante le assenze degli infortunati Ndoj, Magnani, Martella e Torregrossa e dei nazionali Tonali, Joronen, e Chancellor, oltre a Cistana e Matri, lasciati precauzionalmente a riposo, ha fornito una buona prestazione, giocando con attenzione dall’inizio alla fine contro un avversario particolarmente motivato e ben deciso a mettersi in mostra come i ciociari.

In effetti è proprio la squadra di Alessandro Nesta a partire nel modo migliore. I gialloazzurri si rendono pericolosi dopo solo 5’ con Novakovich, ma Alfonso si fa trovare pronto. La replica dei biancazzurri giunge all’8’ con un duetto Balotelli-Dessena che si perde però tra le maglie della difesa ospite. Il Frosinone insiste così in avanti e chiama ancora all’intervento Alfonso prima con Trotta e poi con Dionisi. Le Rondinelle creano la prima insidia al 16’, ma Zampano è provvidenziale ad anticipare in angolo Balotelli, che stava per avventarsi su un cross di Mateju. Proprio Zampano sul fronte opposto serve Novakovic, ma la conclusione dell’attaccante da poco arrivato i giallazzurro si spegne sul fondo. Il risultato si sblocca al 26’ con il primo sigillo di Balotelli, che carica il Brescia, pronto a firmare il raddoppio al 35’ con Romulo che sfrutta un tocco di testa di Balotelli per superare la difesa ospite e Bardi in uscita ed insaccare il 2-0. Il primo tempo si chiude con un guizzo delle Rondinelle che dopo una bella manovra corale provano la conclusione con Donnarumma, ma il portiere del Frosinone è molto abile a deviare in angolo.

Nella ripresa è ancora la compagine ciociara a trovare per prima il ritmo giusto e al 6’, sugli sviluppi di una mischia davanti ad Alfonso, Trotta accorcia con prontezza il risultato. Il Brescia non intende però rimettere in discussione il risultato e al 12’ si riporta a distanza di sicurezza con Bisoli, pronto a ribadire in rete una secca punizione di Balotelli respinta da Bardi. A questo punto inizia la consueta girandola delle sostituzioni, ma la formazione di Eugenio Corini non si concede distrazioni. Il Frosinone risponde con altrettanta intensità e la gara rimane piacevole sino al termine. Su un fronte e sull’altro non mancano interessanti occasioni, ma il punteggio viene definito solo al 45’ da una secca punizione di Vitale che trafigge Andrenacci per il 3-2 finale che, comunque, non cambia la sostanza di una amichevole che ha messo in bella evidenza le prove di Balotelli e Romulo, ma anche Zmrhal tra i nuovi, confermando al tempo stesso le qualità di elementi come Bisoli, Sabelli e Dessena che hanno dimostrato di essere pedine sulle quali la squadra di Cellino e Corini può contare per concretizzare la sua voglia di salvezza.