L’Atalanta si gode Tumminello e capitan Gomez

Poker al Brusaporto. Nuovo test contro il Chiasso: il tecnico Gasperini aspetta Zapata, un trequartista e un centrocampista

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 15 luglio 2018 - In attesa di Duvan Zapata i panni del bomber atalantino li veste Marco Tumminello. È un weekend con due amichevoli per l’Atalanta in Val Seriana: ieri una comoda sgambata contro i dilettanti del Brusaporto nel trofeo Fra.Mar., vinto 4-0, e oggi alle 17 a Clusone il più impegnativo test contro il Chiasso (serie B elvetica). Prime corse vere, primi contrasti e prime prove gasperiniane di adattamenti del suo 3-4-3 con varianti al 3-5-2 e al 3-4-1-2. Contro il Brusaporto il tecnico ha voluto provare al centro della difesa l’albanese Berat Djimsiti, richiamato in settimana da Zingonia al posto dell’infortunato Varnier, e l’altro ex Benevento Marco D’Alessandro, a destra come laterale. Due giocatori che Gasperini sta valutando come possibili alternative, in attesa dei rinforzi richiesti. La dirigenza atalantina continua a trattare Obiang con il West Ham, per avere un cambio in mediana, e Pasalic con il Chelsea, per il ruolo di trequartista, anche se il croato sembra più vicino alla Fiorentina.

Nelle ultime ore ha ripreso quota l’interesse per il 24enne centrocampista francese Adrian Tameze del Nizza. Tra i nerazzurri in uscita Petagna, ieri schierato nel primo tempo: sembra avvicinarsi alla Spal, che lo prenderebbe con un prestito oneroso da due milioni e un riscatto intorno ai 12, mentre per Cornelius ci sarebbe un interesse dell’Udinese. L’idea di Gasperini è di puntare su Zapata centravanti titolare, Barrow alternativa e Tumminello terza opzione. Ieri il ventenne siciliano si è mosso bene prendendo un palo, provocando un’autorete e infilando il raddoppio, prima dei gol di Gomez e Ilicic.

ATALANTA-BRUSAPORTO 4-0

ATALANTA (3-4-3): Radunovic (1’ st Rossi); Castagne (1’ st Toloi), Djimsiti (16’ st Valzania), Masiello (1’ st Mancini); Hateboer (16’ st Ilicic), Haas (16’ st de Roon), Pessina (16’ st Gomez), Reca; D’Alessandro, Tumminello (16’ st Barrow), Petagna (1’ st Gosens). All.: Gasperini.

BRUSAPORTO (4-4-1-1): Gavazzeni (1’ st Ferraroli); Zanchi (1’ st Boschini), Carminati (1’ st Trovò), Santinelli (16’ st Carminati), Guerini (1’ st S. Tagliaferri); M. Tagliaferri (1’ st Piro, 16’ st Caldara), Bonardi (16’ st Zeqiri), Ruggeri (1’ st Trovesi), M. Bellina (1’ st Incoronato); Ferrari (1’ st Epis); Lorenzi (1’ st Gugolati). All. Teani.

Arbitro: Paletta di Lodi.

Marcatori: 40’ pt aut. Zanchi (A), 10’ st Tumminello (A), 23’ st Gomez (A), 27’ Ilicic (A)