Verdellino, bimba precipita dal balcone e muore: altri 2 casi simili nella zona in 4 anni

E' morta sul colpo. Inutile ogni soccorso.

Il luogo della tragedia

Il luogo della tragedia

Verdellino (Bergamo), 20 maggio 2019 - Una vita spezzata dalla fatalità. Una bimba di soli 9 anni è morta dopo essere caduta dal quarto piano di un condominio al civico 13 di via Fermi, nell’area nord di Zingonia. Una tragedia accaduta intorno alle 15.30. In quel momento la piccola J.Y. stava facendo i compiti nella sua cameretta dell’appartamento in cui viveva con la mamma casalinga, il papà operaio e una sorella di 16 anni. Frequentava la quarta elementare a Zingonia.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Treviglio, la piccina avrebbe sentito un’auto arrivare e per la curiosità si sarebbe affacciata alla finestra per controllare chi fosse. Non riuscendo a vedere, si è sporta un po’ troppo, fino a perdere l’equilibrio e cadere nel vuoto per 15 metri.

Gravissime le lesioni: la bimba è deceduta nel giro di pochi istanti. Inutile l’intervento sul posto dei sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica da Boltiere. La salma è stata composta nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il pm di turno, Carmen Santoro ha disposto l’autopsia per chiarire meglio le circostanze. Ma non ci sarebbero comunque elementi che vadano a confutare la fatalità. «L’intera comunità è scossa per quanto accaduto – ha detto il sindaco Silvano Zanoli accorso sul posto – Siamo vicino alla famiglia, tutte persone perbene e perfettamente integrate nel nostro paese».

Questa è la terza tragedia dalla dinamica molto simile che accade in zona Zingonia. Il 7 ottobre del 2015 era toccato al piccolo Mamadou Fall, bimbo senegalese di 10 anni precipitato dal balcone di un appartamento all’ottavo piano di una delle torri ora in via di demolizione. L’anno scorso, sempre a ottobre ma il giorno 4, un’altra bimba senegalese di soli tre anni era caduta dal balcone di casa in corso Asia a Verdellino dopo essere salita in piedi sul sellino della sua bicicletta: nonostante le gravi lesioni si salvò.