Pontida, alla festa della Lega spuntano le pizze 'Aquarius' e 'Sea Watch'

Polemiche per la scelta dei nomi, ma gli esponenti del Carroccio parlano di "goliardata"

Pizze alla festa di Pontida (Foto Facebook)

Pizze alla festa di Pontida (Foto Facebook)

Bergamo, 16 agosto 2019 - "Una goliardata". Gli esponenti leghisti di Pontida cercano di ridimensionare la decisione, durante la festa di Ferragosto del Carroccio, di chiamare alcune pizze 'Sea Watch' e 'Aquarius', come le navi delle Ong impegnate nel salvataggio dei profughi nel Mediterraneo. Decisione che ha suscitato non poche polemiche.

"Sono scelte loro, in linea con il tono goliardico della festa: mi sembra eccessivo fare polemica sui nomi delle pizze", ha commentato il deputato bergamasco della Lega, Daniele Belotti. E il sindaco di Pontida, l'ex parlamentare Pierguido Vanalli, ha ricordato che "gni anno si sceglie qualche argomento di attualità per riderci sopra".

Nel menu delle pizze non mancano comunque i nomi normali, con pizze Margherita o ai Formaggi. E ci sono anche pizze più originali: troviamo quella del Capitano, quella del Segretario, quella Padania Libera. E anche quella Ruspa, tanto invocata da Salvini. Altro elemento della festa sono le magliette verdi leghiste con su impresso Alberto da Giussano e anche una scritta ironica in cirillico che fa riferimento alla questione dei presunti fondi russi al Carroccio