Valbondione, incidente in montagna: escursionista precipita per 150 metri e muore

Due donne sono partite dal rifugio Curò, dirette al rifugio Coca. Ma una è scivolata e non c’è stato nulla da fare. Illesa l'altra escursionista

L'intervento dell'elisoccorso

L'intervento dell'elisoccorso

Valbondione (Bergamo), 1 luglio 2020 - Tragedia in montagna in tarda mattinata, nella zona del Passo del Corno, a 2.224 metri di quota. Una escursionista tedesca di 72 anni è morta dopo essere precipitata per circa 150 metri in una zona impervia. Insieme con una compagna di viaggio, erano partite dal rifugio Curò, dirette al rifugio Coca. Poi la donna è scivolata, non c’è stato nulla da fare.

Dato l’allarme, sul posto sono arrivati l’elisoccorso dell'Azienda regionale emergenza urgenza decollato da Brescia. Due tecnici della Stazione di Valbondione, VI delegazione orobica del Cnsas, sono stati imbarcati e portati in quota, altri otto erano pronti in base per un eventuale supporto all’équipe dell’elicottero. Una finestra di bel tempo ha invece consentito la conclusione delle operazioni. La donna deceduta è stata recuperata e portata a valle. Illesa l’altra escursionista.