"Federico, fiore all’occhiello Esempio di buona gioventù"

Così il sindaco di Rovato, dove studiava l’adolescente investito e ucciso da due veicoli. E il collega di Iseo, dove è avvenuta la tragedia: "Un dramma che lascia senza respiro"

Migration

ISEO (Brescia)

di Milla Prandelli

Un mazzo di rose, che per tutta la giornata sono state bagnate dalla pioggia, nel punto in cui è avvenuto l’investimento che ha ucciso il 16enne Federico Doga, promessa del rugby a Comezzano-Cizzago, dove viveva con i genitori Chiara Galli e Daniele Porrino, entrambi professionisti dello sport della palla ovale. Federico studiava al liceo Gigli a Rovato e nella città della Franciacorta era conosciuto perché era lì che praticava il suo sport. Era amato da tutti.

"Federico era un fiore all’occhiello, esempio di bellezza e buona gioventù – spiega il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti, che lo conosceva da anni – Quella che riguarda Federico è una terribile notizia arrivata in una bruttissima giornata, fredda e piovosa. È una notizia di quelle che ti fanno tremare d’angoscia. Ricordo solo un bel ragazzo e genitori stupendi, il resto è tutto inutile".

Anche a Iseo il sindaco Marco Ghitti piange Federico: "La tragedia che ha colpito il giovane sportivo e la sua famiglia è di quelle che lasciano senza respiro. Un evento non prevedibile, avvenuto in un tratto di strada perfettamente a norma. Una fatalità cui da iseani non avremmo voluto assistere. Il nostro dolore si unisce a quello dei congiunti, ai quali siamo davvero vicini".

La pagina web del Rugby Rovato 1976, dove papà Daniele ha lavorato per anni e mamma Chiara è coach della squadra femminile, è listata a lutto. "Ci stringiamo in un forte abbraccio ai genitori – commenta la dirigenza – Non ci sono le parole. Riposa in pace, Federico". Seguono moltissimi commenti da squadre, rappresentanti dello sport, associazioni ed enti pubblici. Tutti hanno parole per Federico, morto mentre attraversava la strada, straziato dall’impatto con due veicoli. Anche la scuola lo ha ricordato sulla pagina Facebook: "L’Istituto d’istruzione superiore Lorenzo Gigli di Rovato, nella persona del dirigente scolastico Davide Uboldi, in rappresentanza di tutte le componenti scolastiche, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Federico Doga: nostro studente della 3ªG del Liceo economico-sociale". Federico sarà sepolto al cimitero di Cizzago. I funerali saranno celebrati nella chiesa di Comezzano.