Bariano, troppi strafalcioni: ecco il corso di italiano per gli italiani

L'idea dell'assessore alla cultura: un ripasso di grammatica per consentire ai residenti di rispolverare le regole studiate sui banchi di scuola ma dimenticate con il passare del tempo

A Bariano si torna sui banchi di scuola con un corso d'italiano per italiani

A Bariano si torna sui banchi di scuola con un corso d'italiano per italiani

Bariano (Bergamo), 5 giugno 2018 - Troppi strafalcioni e poca padronanza della lingua italiana, con molte 'a' senz'acca e i congiuntivi dimenticati. Cosi' l'assessore alla cultura del Comune di Bariano nella Bassa bergamasca ha pensato e organizzato in Municipio un corso di italiano rivolto agli italiani. Un ripasso di grammatica per consentire ai residenti di rispolverare le regole studiate sui banchi di scuola ma dimenticate con il passare del tempo.  Il successo: in pochi giorni si sono iscritti in 15, tutti pronti a imparare a scrivere meglio. 

"Il corso è aperto a tutti - ha spiegato orgoglioso l'assessore alla Cultura Marino Lamera - ma non è un corso di alfabetizzazione per stranieri, lo abbiamo pensato proprio per i barianesi e infatti lo abbiamo chiamato 'Cinque ri-passi della grammatica', in ogni caso si sono iscritti anche alcuni stranieri che però avevano una conoscenza dell'italiano più avanzata".