Cene resta della Lega, ma con qualche patema

Amministrata dal Carroccio fin dal 1990. Per il resto nessun esito clamoroso

Migration

Nessuna rivoluzione. Cene resta ancora una volta “fortino” leghista, come succede dal 1990, quando divenne il primo Comune in Italia a portare al comando il Carroccio. E’ questo l’esito della tornata elettorale di domenica e lunedì nella Bergamasca, dove sono stati 13 i paesi che sono andati al voto per l’elezione del sindaco. Ma non è stata una vittoria facile per il candidato lumbard, Edilio Moreni, 66 anni, pensionato, ex commerciante nel settore automobilistico, già nell’amministrazione comunale dal 2004 al 2019 e assessore al Bilancio dal 2014 al 2019. Il testa a testa con il suo avversario lo ha premiato con il 50,57% dei voti (pari a 1.205).

Delusione, invece, per Anna Gusmini, candidata della lista civica “Insieme per Cene” che ha solo sfiorato l’impresa raggiungendo il 49,43% dei consensi (1.178 voti). I cittadini di Cene sono tornati al voto a distanza di un solo anno, a causa della scomparsa improvvisa in piena emergenza Covid del primo cittadino Giorgio Valoti.

La Lega si è affermata anche a Sorisole, dove è stato confermato primo cittadino Stefano Vivi con il 53,55% (2.562 voti), e ad Almè dove è tornato sindaco Massimo Bandera, che ha ottenuto il 67,03% dei consensi (pari a 2.082 voti). Sconfitta lumbard, invece, a Clusone, dove Massimo Morstabilini di “Clusone al massimo” con 3.208 voti ha sconfitto la leghista Antonella Luzzana (1.740 voti). Vediamo gli altri vincitori.

A Parzanica il sindaco è Battista Cristinelli, a Oneta Angelo Dallagrassa, a Fuipiano Imagna Luigi Elena, a Borgo di Terzo Stefano Vavassori, a Cividate Giovanni Battista Forlani (confermato), a Gazzaniga Mattia Merelli (sindaco uscente), Colere Gabriele Bettineschi, a Valleva Gianfranco Lazzarini e a Mezzoldo Stefania Siviero.

Michele Andreucci