Grassobbio, il Parco salta in sella: arrivano i fondi per le ciclabili

Fondi regionali per le piste riservate alle biciclette lungo il Serio

Percorso ciclabile (foto repertorio)

Percorso ciclabile (foto repertorio)

Grassobbio (Bergamo), 6 dicembre 2018 - Sarà utilizzato per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per interventi di manutenzione straordinaria il contributo economico ottenuto dal Parco del Serio da Regione Lombardia, grazie alla partecipazione ad un bando regionale. Sono 79mila euro, di cui il 90% a fondo perduto. Il restante 10%, corrispondente a 8mila euro, deriva invece da fondi propri del bilancio del Parco. Nel Comune di Grassobbio sarà realizzato un nuovo tratto ciclabile, che consentirà la connessione fra i sentieri esistenti e le aree naturalistiche più vicine al fiume. Previsto anche un intervento di manutenzione per rimuovere la vegetazione.

A Seriate, all’altezza del sottopasso della tangenziale tra Seriate e Zanica, sarà messa in sicurezza la ciclabile che collega l’abitato con il castello di Malpaga.Nel comune di Sergnano, infine, nel tratto compreso tra il santuario di Binengo e il ponte sulla strada soncinese, sarà effettuato un intervento di manutenzione sulla pista ciclabile. Oltre a questo finanziamento, il Parco del Serio ha ottenuto altri 50mila euro per il Museo dell’Acqua a Casale Cremasco: saranno effettuati alcuni interventi sulle due casette lignee che ospitano le strutture museali e didattiche, sulle pavimentazioni e nelle aree esterne.

Soddisfatto il presidente del Parco, Dimitri Donati. «Siamo consapevoli – sottolinea – dell’importanza della fruizione del Parco come momento non solo di svago, ma anche di crescita e di conoscenza, dell’importanza della mobilità dolce attraverso la quale scoprire il territorio ed infine della sicurezza dei tracciati da percorrere. Ecco spiegato il motivo che ci ha spinti a proporre questo progetto che nei prossimi mesi ci vedrà impegnati nella stesura del progetto definitivo-esecutivo e nella sua successiva realizzazione. Siamo certi che i cittadini apprezzeranno i nostri sforzi, volti a presentare agli utenti delle opere migliori e maggiormente fruibili da tutti».