L’Atalanta vince 3-1 in casa della Sampdoria: doppietta di Zapata. Insulti per Ilicic

I nerazzurri si impogono con autorità a Marassi. Sabato a Bergamo arriva la Lazio

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta

Bergamo - L’Atalanta vince sotto la Lanterna per 3-1, in casa della Sampdoria, sfruttando la legge dell’ex attuata dallo spietato Duvan Zapata, cannoniere nerazzurro con sei gol in otto giornate. È il 30enne bomber colombiano, in blucerchiato nel 2017-18, a decidere la gara del pomeriggio a Marassi. Partita dalle forti emozioni nei primi venti minuti. La Sampdoria parte forte, pressa alto e al decimo sfrutta una disattenzione difensiva atalantina: lancio di Thorsby per Caputo che da solo in area non ha difficoltà a trafiggere Musso. Dea che reagisce prontamente, avanzando il baricentro del gioco: sei minuti più tardi una triangolazione sul lato destro tra Zapata e Zappacosta produce un cross del laterale di Sora per la girata del colombiano, che approfitta anche di una smanacciata stile saponetta dell’indeciso portiere doriano Audero.

Tre minuti dopo il raddoppio: ancora Zappacosta ad affondare sulla fascia destra ma stavolta lo stacco aereo del cafetero si trasforma in una rasoiata nell’angolo. Una volta in vantaggio l’Atalanta amministra il gioco, continuando a pressare, ma senza inquadrare la porta mentre la Sampdoria è pericolosa al 40’ con un altro contropiede di Caputo sventato da una respinta di Musso.

Ripresa con il vice Gritti, in panchina al posto di Gasperini squalificato e confinato in tribuna, che lancia nella mischia il non ancora 18enne Giorgio Scalvini, al posto dell’acciaccato Palomino. La Sampdoria aumenta il possesso di palla ma senza mai rendersi pericolosa, la Dea sfiora il tris con due iniziative di Zapata, tra cui una girata a lato di un soffio, e con qualche spunto di Malinovskyi, ma senza riuscire a chiuderla. Finale con assalto doriano, ma l’Atalanta controlla e in contropiede al 94’ trova il tris con Josip Ilicic (insultato mentre esulta dalla curva blucerchiata con il coro ‘Sei un zingaro’) e porta a casa un successo importante. Dea che in trasferta viaggia con 4 vinte e una pareggiata. Sabato alle 15 al Gewiss Stadium arriverà la Lazio.

Sampdoria-Atalanta: 1-3 Primo tempo: 1-2

Sampdoria (4-3-3): Audero 5; Dragusin 5,5, Yoshida 5,5, Colley 5,5 (65’ Ciervo 6), Murru 5 (56’ Chabot 5,5); Thorsby 6, Adrien Silva 5 (85’ Torregrossa sv), Askildsen 5,5 (85’ Ekdal sv); Candreva 5, Caputo 6, Gabbiadini 6 (65’ Quagliarella 5,5). All. D’Aversa 5,5 Voto squadra 5,5 Atalanta (3-4-2-1): Musso 6,5; Lovato 6,5, Palomino 6,5 (46’ Scalvini 6,5), De Roon 6,5; Zappacosta 7,5 (78’ Pezzella 6), Koopmeiners 6,5, Freuler 6,5, Maehle 6,5; Pasalic 6,5 (59’ Ilicic 7), Malinovskyi 6,5 (78’ Miranchuk 6); Zapata 7,5 (86’ Piccoli sv). All. Gasperini 7 Voto squadra 7

Arbitro: Prontera 6 Marcatori: 10’ Caputo (S), 17’ Zapata (A), 20’ Zapata (A), 94’ Ilicic (A)