Quotidiano Nazionale logo
4 mar 2022

Atalanta, all’Olimpico contro la Roma: formazioni e dove vedere la partita

A sostenere la Dea ci saranno a 50mila tifosi. Gasperini non ha parlato alla vigilia, ma dovrebbe confermare la formazione tipo senza turn over

fabrizio carcano
Sport
Atalanta?s coach Gian Piero Gasperini looks on during the Italian Serie A soccer match Atalanta BC vs Empoli FC at the Atleti Azzurri d?Italia stadium in Bergamo, Italy, 15 April 2019.
ANSA/PAOLO MAGNI
Giampiero Gasperini (Ansa)

Bergamo, 4 marzo 2022 - L’Atalanta rilanciata dal doppio successo europeo contro l’Olympiacos e dal rotondo 4-0 casalingo di lunedì contro la Sampdoria adesso vuol tornare a galoppare in trasferta. Domani alle 18 la Dea è di scena all’Olimpico contro la Roma, per una partita da sempre molto sentita dalla tifoseria nerazzurra.

Scontro diretto in ottica corsa all’Europa, con i bergamaschi all’inseguimento del quarto posto con 47 punti (ma con una partita casalinga contro il Torino ancora da recuperare) e i giallorossi sesti, a quota 44, e forse davanti all’ultimo treno per sperare ancora nel quarto posto. All’Olimpico, con la capienza al 75%, annunciato un pubblico da pienone, intorno ai 50mila paganti, per una sorta di prova generale del sold out già previsto per il derby contro la Lazio del turno successivo.
Atalanta che non perde in casa della Roma da 2014, favorita da un cammino in trasferta da 30 punti in 13 gare lontano da Bergamo.

All’andata a dicembre la squadra di Mourinho si impose per 4-1 a Bergamo in una partita strana, con l’Atalanta che al 70’ aveva segnato il 2-2 con Zapata e sembra poterla vincere prima della decisione del Var di annullare la rete per un fuorigioco passivo, girando un match poi deciso un minuto più tardi dalla terza rete romanista con Smalling.

Gasperini non ha parlato alla vigilia, ma il tecnico dovrebbe confermare la formazione tipo senza fare turn over, avendo poi cinque giorni per recuperare le energie in vista della gara casalinga di Europa League contro il Bayer Leverkusen. L’acciaccato Malinovskyi e il rientrante Muriel saranno in panchina, ma l’ucraino non dovrebbe giocare per precauzione, mentre il colombiano dovrebbe avere spazio nella ripresa. Davanti Pasalic e Boga favoriti inizialmente su Miranchuk per il tandem offensivo con Pessina da trequartista.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Lo. Pellegrini; Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pessina; Pasalic, Boga.
Allenatore: Gasperini.

Dove vederla in tv: dalle ore 18 diretta su Dazn
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?