Atalanta, la tournée inglese conferma: serve un centrale. Caceres in pole

L’uruguaiano andrebbe a coprire l’ultimo slot disponibile per gli stranieri in rosa

Martin Caceres

Martin Caceres

Bergamo, 4 agosto 2019 - Week end di riposo per l’Atalanta dopo le fatiche inglesi. Gian Piero Gasperini ha concesso alla truppa nerazzurra, rientrata nella notte di sabato dall’Inghilterra, tre giorni di stop dopo tre settimane di lavoro ad alta intensità nei due ritiri in Val Seriana e nell’Essex. La Dea tornerà a lavorare martedì al centro sportivo di Zingonia per iniziare a preparare la successiva amichevole internazionale fissata per sabato in terra madrilena, contro il Getafe.

Gasperini si è detto soddisfatto del comportamento della squadra durante le amichevoli sui campi dello Swansea, del Norwich e del Leicester. Contento del gioco, della mentalità, di movimenti che i veterani interpretano a memoria e i nuovi innesti Malinovskyi e Muriel stanno già comprendendo con più facilità del previsto. Meno bene è andata la difesa, con alcuni grossolani svarioni (di Djimsiti e Palomino) dovuti senza dubbio alle gambe pesanti. È calcio estivo, sono amichevoli, ma qualche segnale di allarme in retroguardia si è intravisto. Per cui ora sembra prioritario l’inserimento del quinto difensore che possa prendere il posto di Gianluca Mancini, considerando anche la presenza del 21enne centrale brasiliano Roger Ibanez. Serve un giocatore duttile, di qualità ed esperienza. Identikit che porta al 32enne uruguaiano Martín Caceres le cui quotazioni stanno salendo nelle ultime ore. Sa adattarsi nelle difese a tre a fare sia il centrale che il laterale e si inserirebbe facilmente avendo alle spalle oltre 110 gare in serie A tra Juventus, Lazio e Verona.Ma l’eventuale acquisto di Caceres, o di un altro difensore straniero come Sergi Gomez o Kaan Ahyan, andrebbe ad esaurire i 17 slot per giocatori non di formazione italiana. Per cui il rinforzo offensivo auspicato da Gasperini dovrebbe necessariamente esserlo.

La dirigenza nerazzurra preferirebbe un difensore italiano, con il 23enne Kevin Bonifazi, rientrato al Torino dal prestito alla Spal, che torna ad essere accostato alla Dea. Insieme a lui il 20enne esterno romano Luca Pellegrini, appena acquistato dalla Juventus che dovrebbe girarlo in prestito, con il Cagliari favorito dopo averlo lanciato nella scorsa stagione. La prossima settimana ci dovrebbero essere novità, anche sul fronte delle partenze: il centrocampista Matteo Pessina è richiesto da diverse squadre di A e B.