L’Atalanta tiene ai suoi gioielli: Freuler, Toloi e Gomez nel mirino della Lazio

In maglia biancoceleste potrebbe però finire il bomber Petagna

Toloi

Toloi

Milano, 2 giugno 2018 - L'Atalanta non ha intenzione, e non ha bisogno, di cedere i suoi gioielli. A parte Cristante destinato alla Roma. Ma i suoi pezzi pregiati fanno gola a tante squadre. Su tutte la Lazio, che nel caso di cessione sopra i 100 milioni diMilinkovic Savic si ritroverebbe un gruzzolo da investire. Così nel mirino dei biancocelesti sono finiti diversi gioielli nerazzurri. A cominciare dal Papu Gomez, già la scorsa estate in trattativa con il club di Lotito che adesso avrebbe rilanciato: difficile pensare ad una Dea senza il suo capitano, l’impressione è che l’assalto biancoazzurro non vada in porto. Ma alla Lazio vengono accostati altri pretoriani gasperiniani. Il primo è il difensore brasiliano Rafael Toloi, che peraltro ha già giocato nell’Urbe, sulla sponda giallorossa, nel 2014: l’Atalanta non vuole privarsene, per cui anche questo affare sembra morto sul nascere.

L’altro obiettivo laziale sarebbe il centrocampista svizzero Remo Freuler, autore di una stagione strepitosa, che gli è valsa la pre convocazione per i Mondiali con la nazionale elvetica. Anche in questo caso la Dea non ha ragione per venderlo, inoltre la sua valutazione, nel caso giocasse in Russia, potrebbe ulteriormente salire, per cui al momento una sua cessione è esclusa. Senza considerare che lo stesso giocatore ieri mattina, via Instagram, ha chiuso la strada che porta alla Lazio, con un eloquente post corredato da ‘emoticon’ stupefatte e contrariate a corredo di un articolo che lo dava in partenza per Formello.

Diverso il caso di Andrea Petagna, in vacanza a New York in attesa di capire il suo futuro, che potrebbe essere proprio in biancoceleste. La stagione del triestino è stata di alti e bassi con solo quattro reti in campionato e altre due in Europa League. Alcune prestazioni negative, saltuari fischi dei tifosi, qualche tensione invernale con Gasperini e il fatto che ora l’Atalanta, su richiesta del mister, stia cercando una punta con il gol facile, come potrebbe essere il francese Defrel della Roma, sono segnali che inducono a pensare che Petagna non sia più ritenuto un titolarissimo come un anno fa. Ma prima di valutare la sua cessione la Dea dovrà assicurarsi un centravanti da doppia cifra realizzativa.