Europa League, Atalanta ai quarti: la Dea vince a Leverkusen con un gol di Boga al 91'

La squadra bergamasca esce vincente per 1-0 dalla Bay Arena

Bayer 04 Leverkusen-Atalanta BC

Bayer 04 Leverkusen-Atalanta BC

Leverkusen, 17 marzo 2022 - L’Atalanta vola ai quarti di finale uscendo vincente per 1-0 dalla Bay Arena, dopo una gara anche di sofferenza, giocata con un insolito atteggiamento difensivo, soprattutto nella ripresa, ma vincente in ottica qualificazione dopo il 3-2 di una settimana fa a Bergamo, sigillata al 91’ dalla rete in contropiede di Jeremie Boga.

Dea salvata da due parate decisive di Musso, in apertura dei due tempi, sempre sul liberissimo Diaby, ma a sua volta pericolosa più volte con Muriel in contropiede, poi cinica e concreta con la rete nel tempo di recupero di Boga. Gara dai due volti, con un primo tempo avaro di emozioni e una ripresa più palpitante. Il Bayer è pericolosissimo dopo appena 8 minuti con una discesa di Bakker che scodella in mezzo per il liberissimo Diaby che calcia una sorta di rigore in movimento ma Musso è ben piazzato e respinge. Atalanta che un minuto dopo perde il capitano Toloi per un infortunio muscolare, rimpiazzandolo con Djimsiti, e da quel momento non corre più rischi, blindando l’area grazie alle chiusure chirurgiche di Demiral che copre ogni sbavatura dei mediani o di Hateboer.

La Dea si fa vedere alla mezz’ora con una bordata di Malinovskyi troppo prevedibile per sorprendere Hradesky, poi è Muriel a fuggire in contropiede ma la difesa tedesca in qualche modo di ricompatta e si salva in corner. Ripresa tutta di marca tedesca, che si apre al 47’ con un’occasione gigantesca per il Leverkusen: Palomino si fa sorprendere dal velocissimo Diaby che si invola tutto da solo verso l’area e spara centrale, con Musso ancora perfetto nel respingere di piede. Ancora Bayer pericoloso tre minuti più tardi con Palacios che gira alto da buona posizione.

Leverkusen che pressa e inserisce attaccanti dalla panchina, schiacciando l’Atalanta nella sua area. Bayer che ci prova con Bakker, a lato di poco, e con Andrich, ma Musso fa sempre buona guardia e davanti i tedeschi soffrono la mancanza di un giocatore d’area come l’assente bomber Schick. Passano i minuti, la Dea gioca anche con il cronometro, riesce a rendersi pericolosa con un contropiede di Boga su cui Muriel arriva stanco senza riuscire a concludere. Finale in controllo per i nerazzurri: il Bayer smarrisce lucidità nell’assalto conclusivo e la squadra di Gasperini riesce a controllare fino al fischio finale, chiudendo anticipatamente al 91’ con la rete in assolo di Boga che galoppa a sinistra e va a infilare il gol che vale la quarta vittoria europea consecutiva e una giusta qualificazione atalantina ai quarti di finale.

 

BAYER LEVERKUSEN 0

ATALANTA 1

Primo tempo: 0-0

BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky 6; Fosu-Mensah 6 (60’ Bellarabi 5,5), Tah 6, Tapsoba 6, Hincapié 5,5; Palacios 6 (60’ Andrich 6), Aranguiz 6 (81’ Alario 5), Demirbay 5,5 (60’ Azmoun 5), Diaby 5, Adli 5, Bakker 6.

All.: Seoane 6

ATALANTA (3-4-1-2): Musso 7,5; Toloi sv (10’ Djimsiti 6,5), Demiral 7,5, Palomino 6,5; Hateboer 6,5, De Roon 6,5, Freuler 6,5, Zappacosta 6,5 (78’ Pezzella 6); Koopmeiners 6,5; Malinovskyi 6 (65’ Boga 7), Muriel 6,5 (78’ Pessina 6).

All.: Gasperini 7

Arbitro: Letexier 6

Marcatore: 91’ Boga (A)