Calciomercato, Sam Lammers cambia ancora: in prestito alla Sampdoria

Il centravanti olandese, di properietà dell'Atalanta, cerca l'ennesima svolta dopo il brutto infortunio che gli ha fermato la carriera

Sam Lammers

Sam Lammers

Bergamo, 2 gennaio 2023 - Ennesimo prestito per Sam Lammers. Il centravanti olandese del 1997, acquistato dall’Atalanta nell’agosto 2020 dal PSV Eindhoven per 8,5 milioni di euro, trasloca da Empoli, dove ha giocato la prima parte di stagione segnando un gol, alla disperata Sampdoria di Stankovic. Che ha scelto il bomber orange per dare linfa ad un attacco che segna pochissimo.

Terzo prestito in un anno e mezzo per Lammers, ragazzo sempre con la valigia pronta. Dal 2019 ha militato prima nell’Heerenveen dove era esploso, poi nel PSV Eindhoven dove la sua carriera in ascesa si è fermata per un grave infortunio al ginocchio, quindi una stagione a Bergamo nel 2020-21, a seguire una stagione all’Eintracht Francoforte, con cui ha vinto l’Europa League ma giocando pochissimo, quindi il passaggio ad agosto a Empoli e adesso quello sulla sponda blucerchiata di Genova. Dove Lammers, che resta di proprietà dell’Atalanta che lo riprenderà a giugno, proverà a dare uno scossone a una carriera impaludata dopo un avvio sfolgorante.

Nel 2018, quando poco più che ventenne lottava per la classifica dei cannonieri dell’Eredivisie, la stampa olandese lo paragonava addirittura a Marco Van Basten, per l’eleganza, le movenze e la prolificità realizzativa. Poi il gravissimo infortunio al ginocchio e pochissimi gol: appena 6 reti dall’estate 2019 ad oggi. A Bergamo è stata una meteora: ha esordito con due reti consecutive nell’ottobre 2020 contro Cagliari e Napoli giocando appena mezz’ora nei due spezzoni, sembrava un predestinato ma dopo quelle prime uscite ha giocato pochissimo, chiuso da Zapata e Muriel, sparendo letteralmente dai radar. Che la Lanterna di Genova torni a illuminare questo talento smarrito?