Atalanta-Roma finisce 3-3: clamorosa rimonta della Dea / FOTO

Show e gol allo stadio Atleti Azzurri d'Italia

Atalanta-Roma, esultanza di Zapata

Atalanta-Roma, esultanza di Zapata

Bergamo, 27 gennaio 2019 - Incredibile e rocambolesco 3-3 allo stadio Atleti Azzurri d'Italia fra l'Atalanta e la Roma. I giallorossi sono andati avanti per 3-0, grazie a una doppietta del ritrovato Dzeko e a un sigillo di El Shaarawy. Poi, però, i capitolini sono usciti dal campo e gli orobici hanno ristabilito la parità con le marcature di Castagne, Toloi e Zapata. Lo stesso centravanti colombiano, poco prima del 3-3, ha fallito un rigore. Sugli scudi Gomez e Zaniolo, autori di due assist a testa. Così la Roma ha fallito il sorpasso ai danni del Milan (fermo al quarto posto). Domenica prossima, all'Olimpico, "scontro Champions" proprio fra i rossoneri e i capitolini.

Gasperini ha puntato sul collaudato schema 3-4-1-2, schierando in avvio Toloi, Djimsiti e Mancini (poi sostituito da Palomino) davanti a Berisha; Hateboer, De Roon, Pasalic (preferito all'acciaccato Freuler) e Castagne lungo la linea mediana; con Gomez alle spalle di Ilicic e Zapata. Gara scoppiettante fin dalle prime battute. Al 3' la Roma ha sbloccato lo score: cross da sinistra di Kolarov, tocco geniale di petto di Zaniolo per Dzeko e facile tap-in vincente del bosniaco. Tre minuti più tardi Gomez ha colpito la traversa direttamente da corner. Al 9'  lo stesso fantasista argentino ha servito  perfettamente Ilicic ma il suo sinistro di prima intenzione è terminato al lato.

Al 18' e al 25' Zapata pericoloso: prima è stato murato da Karsdorp sulla linea di porta, poi di testa, su liscio di Olsen, ha toccato male la sfera e ha mancato il bersaglio. Poco dopo la mezzora Dzeko, servito in profondità da Nzonzi, ha saltato Berisha e ha raddoppiato. A seguire il portiere degli orobici ha negato la gioia del gol a Zaniolo. Quindi al 40' è giunto lo 0-3: contropiede magistrale dei capitolini, palla da Zaniolo a El Shaarawy e quindi in fondo al sacco.

Quando la gara sembrava terminata è successo di tutto, fino al 3-3 finale. I padroni di casa hanno accorciato le distanze allo scadere della prima frazione: cross di Gomez e testata vincente di Castagne. Intensa ed emozionante anche la ripresa, aperta da una clamorosa in favore di Ilicic. Al 15' la rete del 2-3: altro traversone di Gomez e gol di testa di Toloi. Dopo circa dieci minuti, Kolarov ha steso nella propria area Ilicic. Dal dischetto (con rigore assegnato dopo Var review) Zapata ha sparato la sfera alle stelle. Lo stesso centravanti atalantino, imbeccato da Ilicic, ha poi (al  26') trafitto il sempre più dormiente Olsen. A ruota le squadre si sono "fermate" ed è finita 3 pari, proprio come all'andata.

ATALANTA-ROMA 3-3

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini (8' st Palomino); Hateboer, De Roon, Pasalic (46' st Pessina), Castagne; Gomez; Ilicic (39' st Barrow), Zapata. *All. Gasperini* Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdrop (33' st Fazio), Manolas, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Lo. Pellegrini (20' st Florenzi), El Shaarawy (17' st Kluivert); Dzeko. All: Di Francesco: All. Gasperini. Reti: 3' e 33' pt Dzeko (R), 41' pt El Shaarawy (R), 44' pt Castagne (A), 14' st Toloi (A), 26' st Zapata Arbitro: Calvarese di Teramo. Note: Ammoniti Cristante (R), Manolas (R), Nzonzi (R). Zapata sbaglia un rigore al 25' st.