Lonate Pozzolo, sparite 180 pecore al pascolo

Il proprietario, un allevatore della zona, si è accorto del furto quando è andato a controllare

Un gregge di pecore al pascolo

Un gregge di pecore al pascolo

Lonate Pozzolo (Varese), 17 maggio 2016 - Libere tra prati e campi, 180 pecore sono sparite nel nulla mentre erano al pascolo, in una zona verde destinata agli animali a Lonate Pozzolo.

Il proprietario, un allevatore della zona, se ne è accorto ieri pomeriggio, quando è andato a controllare che gli animali fossero in buone condizioni. E' surreale immaginare come quasi duecento animali possano essere prelevati da un campo ed essere portati via senza che nessuno se ne accorga. Eppure è quanto è accaduto all’allevatore lonatese che, nel giro di un paio di giorni, si è ritrovato senza nemmeno un capo di bestiame.

Secondo quanto l’uomo avrebbe raccontato ai carabinieri, dai quali è andato a sporgere denuncia, le sue pecore erano state accompagnate al pascolo quattro giorni prima della sparizione, come da prassi. Lasciate libere in un’area di sua proprietà, debitamente destinata al pascolo, come di consueto era rientrato a casa, per poi far ritorno nella zona solo ieri.

Non è quindi chiaro se i ladri abbiano agito in un solo momento o a più riprese, e con quale mezzo di trasporto. Di fatto, tutti gli animali sono stati portati via apparentemente senza lasciare traccia. di VALENTINA RIGANO