Discarica abusiva in cambio di soldi: due denunciati a Gallarate

In cambio di pochi euro due persone denunciate permettevano a chiunque di gettare rifiuti anche pericolosi in una zona boschiva della Beata Giuliana G.L.

Una discarica abusiva

Una discarica abusiva

Busto Arsizio 23 Ottobre 2014 -  Gli agenti del Nucleo Presidio del Territorio e di Vigilanza Ambientale della Polizia Locale di Busto Arsizio, hanno scoperto l’esistenza di una vera e propria discarica abusiva in una zona boschiva del quartiere Beata Giuliana. Dopo alcuni appostamenti e in seguito alle indagini svolte, sono state denunciate alla magistratura per il reato di gestione non autorizzata di rifiuti due persone residenti a Gallarate. Inoltre è stato accertato che in cambio di poche decine di euro gli indagati permettevano a terzi di scaricare rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi, sul terreno. Si è proceduto dunque a richiedere l’analisi dello stato di inquinamento del terreno, nonché ad attivare le procedure finalizzate alla bonifica.

Come sottolinea il comandante Claudio Vegetti, l’ operazione si inserisce in una costante opera di presidio e controllo del territorio, che nell’ultimo mese ha permesso di identificare e denunciare gli autori di altri reati.

In particolare, è stato identificato un quarantenne residente a Busto Arsizio, che guidava un ciclomotore rubato e trasportava inoltre degli strumenti atti allo scasso. La persona, risultata pluripregiudicata per reati contro il patrimonio, è stata denunciata alla magistratura e il ciclomotore restituito al proprietario. Nei guai anche un 17enne di Magnago trovato alla guida di un motorino rubato poco prima a Vanzaghello e due 14enni che rubavano le biciclette nel rione di Sacconago e poi le rivendevano. Denunciati anche 4 automobilisti: tre guidavano ubriachi e il quarto era al volante sotto l'effetto di stupefacenti