Varese, premiati nove cavalieri

La cerimonia si è svolta in Villa Recalcati

Foto di gruppo per i nuovi cavalieri

Foto di gruppo per i nuovi cavalieri

Varese, 26 febbraio 2017 - ​Nove illustri personalità legate al territorio varesino sono state insignite delle onorificenze di Cavaliere "Al merito della Repubblica Italiana", concesse dal Capo dello Stato. La cerimonia si è svolta ieri, a Villa Recalcati, alla presenza del prefetto Giorgio Zanzi, del prevosto monsignor Luigi Panighetti, del presidente della Provincia Nicola Gunnar Vincenzi e di vari sindaci del territorio, tra cui quello di Varese Davide Galimberti. "Premiamo - ha detto Zanzi - persone che hanno operato per il bene delle loro comunità, che hanno raggiunto l’eccellenza in vari ambiti senza venir meno ai principi morali e civici». Da parte sua monsignor Panighetti ha sottolineato: «Questi esempi dimostrano che nella nostra società e nei nostri territori c’è ancora chi si spende per il bene comune e questo è molto importante".

Il primo a ricevere il titolo di Cavaliere è stato il luogotenente dei carabinieri, Sebastiano De Iannello, comandante della Tenenza di Tradate, dove risiede. Si è «distinto, evidenziando sempre spiccatissima professionalità, alto senso del dovere e un non comune intuito investigativo». Premiato anche Guido Ermolli, ex dipendente comunale di Varese ed ex presidente, dal 2009 al 2015, della "Fondazione Paolo e Tito fratelli Molina" che gestisce l’omonima Casa di Riposo. Il brigadiere capo dei carabinieri Luigi Marcario, residente a Cantello, lavora presso lo Stato Maggiore del Comando Legione di Milano e si è distinto "per lo straordinario impegno nel lavoro cui si dedica senza risparmio di energie". Poi c’è Maurizio Molla, imprenditore che ha portato la Molla Srl a diventare uno fornitori più famosi nel campo delle macchine movimento terra, agricole e di trasporto su strada. Anna Nevola invece, residente a Saronno, ha trasformato una piccola agenzia di distribuzione di giornali in un’azienda con una cinquantina di dipendenti. Anche Patrizia Papaluca abita a Saronno e lavora in una prestigiosa organizzazione privata specializzata nella docenza e diffusione di strumenti di approfondimento su tematiche economiche, civili, tributarie e finanziarie.

Nato a Somma Lombardo, Maurizio Maria Rossi ha lavorato per oltre 40 anni al Lanificio di Somma. Nel 1998 è stato nominato cerimoniere della "Fondazione Visconti di San Vito". Salvatore Trovato, residente a Gazzada Schianno, nel 2003 è stato socio fondatore del Lions Club Gavirate, ricoprendone, nell’anno Lionistico 2007/2008, la carica di presidente. Infine, è stata premiata Ambrogina Zanzi, nata in città e presidente dell’associazione Amici del Sacro Monte di Varese. è presidente del Collegio dei revisori dei conti presso diverse università.