Le fiaccole del sindaco contro tutte le mafie. Ma due resteranno spente

Dopo il Caso stocco, sfilata con polemica e assenze politiche

Il consigliere Roberto Masiero

Il consigliere Roberto Masiero

Corsico (Milano), 25 ottobre 2016 - Declinano l’invito i consiglieri di opposizione Maria Ferrucci e Roberto Masiero, chiamati dal sindaco Filippo Errante a sfilare al suo fianco questa sera, in occasione della Fiaccolata contro ogni mafia, indetta in seguito al Caso stocco. Dopo essere stato aspramente criticato per la scelta di patrocinare il contestatissimo festival del merluzzo calabrese, a causa di quel cognome scomodo che compariva sul manifesto, il Musitano imparentato con personaggi legati alla ‘ndrangheta, il sindaco ha organizzato una fiaccolata, in programma per stasera alle 20.30 con partenza da piazza Cervi.

Non ci saranno Ferrucci e Masiero: quel "silenzio assordante da parte del sindaco e della maggioranza" in quell’aula del Consiglio presa d’assalto da fischi, insulti e minacce, è stato troppo per i due consiglieri. "Non è stata pronunciata alcuna parola di condanna verso i provocatori, né di solidarietà nei nostri confronti. Nei giorni successivi vi sono stati ripetuti attacchi contro di noi sulle reti sociali, minimizzando l’accaduto e accusandoci di cogliere l’occasione per attaccare strumentalmente la sua maggioranza", hanno espresso i due consiglieri, sottolineando vicinanza ai cittadini che hanno dovuto subire attacchi ingiustificati all’interno di un’aula istituzionale.

"Fino a quando non ci saranno dal sindaco e dai membri della sua maggioranza un'esplicita condanna di quanto accaduto e una chiara manifestazione di solidarietà nei confronti di cittadini e consiglieri, non chieda proprio a noi di contribuire a toglierla dall’isolamento in cui lei e la sua Giunta, con i vostri comportamenti, vi siete confinati». Per rispetto istituzionale, tuttavia, «i capigruppo del Pd, della lista Insieme per Corsico e il consigliere Negro della lista Corsico per Masiero saranno presenti alla manifestazione», assicurano i consiglieri.