Centri commerciali nel mirino dei criminali, assalti a ripetizione

Fiordaliso di Rozzano, Carrefour di Assago e Auchan di Cesano Boscone: furti e rapine a riptezione. Cresce la paura tra negozianti e clienti

La vetrina della gioielleria assaltata all'interno del Fiordaliso di Rozzano

La vetrina della gioielleria assaltata all'interno del Fiordaliso di Rozzano

Rozzano (Milano), 12 gennaio 2017 - Dopo l'assalto al Fiordaliso è allarme nei centri commerciali, sempre più spesso presi di mira per rapine e furti nonostante si tratti di luoghi "super protetti" da videosorveglianza e guardie private e soprattutto sempre affollati da migliaia di clienti. 

L’ultimo colpo messo a segno al centro commerciale Fiordaliso lunedì mattina ha lasciato il segno. Quattro uomini armati di martelli e uno di pistola che assaltano una gioielleria incuranti dei clienti e della sorveglianza del centro con scene da far-west sono difficili da dimenticare anche se oggi il centro era affollato come al solito. Sono rimaste scioccate le commesse della gioielleria "Gioielli di Valenza" presenti durante l’assalto dei malviventi tanto che ancora oggi erano, comprensibilmente, assenti.

"È stato un brutto colpo - spiega una delle dipendenti della gioielleria - noi non eravamo presenti, le commesse sono rimaste a casa perché ancora spaventate per quanto accaduto". Molti clienti dopo aver sentito i colpi delle martellate e visto il componente della banda in galleria brandire una pistola hanno pensato ad una sparatoria e il fuggi-fuggi è stato generale, alcuni hanno anche temuto fosse in corso un attentato terroristico.  Invece erano solo dei rapinatori. 

Ma è un fatto che i centri commerciali siano divenuti un obbiettivo ambito da questi criminali. Nell’ultimo anno sono cinque i colpi eclatanti messi a segno, fra il Fiordaliso di Rozzano, il Carrefour di Assago e l’Auchan di Cesano Boscone. Un colpo analogo per modi di attuazione, componenti del commando e obiettivo era stato messo a segno proprio all’Auchan il 28 ottobre scorso. Quattro uomini armati di martelli e bastoni avevano sfondato le vetrine della gioielleria del centro commerciale alle 18.30 alla presenza di molti clienti e incuranti della sorveglianza del centro). Anche in quel caso clienti e commesse spaventati e fuggi-fuggi. 

Sia il Fiordaliso che il Carrefour di Assago sono stati anche vittima di due furti con scasso. In entrambe i casi è stata adoperata un’auto come ariete prima per sfondare l’accesso ai centri commerciali e poi per sfondare le serrande delle due attività. Infine, il colpo notturno messo a segno all’Apple Store del Fiordaliso con un commando di ladri che si è calato dal tetto del centro commerciale.

Sul fronte delle indagini relative all’ultimo assalto di lunedì mattina, proseguono gli accertamenti dei carabinieri di Corsico che hanno arrestato uno dei ladri: durante la fuga a bordo di uno scooter, risultato rubato, si è schiantato ed è attualmente piantonato in ospedale.