Ponte tangenziale Ovest, Rozzano: "Troppo pericoloso, un rischio aspettare fino al 2019"

Il Comune del milaaense chiede alla Milano Serravalle un intervento più rapido

Il ponte passa sopra via Curiel e i binari del 15

Il ponte passa sopra via Curiel e i binari del 15

Rozzano (Milano), 24 agosto 2017 - Ponte della tangenziale Ovest: il Comune di Rozzano chiede interventi definitivi in tempi rapidi e non nel 2019 come annunciato da Milano Serravalle. Lo stato di ammaloramento del ponte della tangenziale Ovest, che scavalca via Curiel e la linea del tram 15, continua a preoccupare cittadini e amministrazione comunale.

«A seguito di verifiche sulla struttura, effettuate dai tecnici di Milano Serravalle e ancora prima dai tecnici del Comune di Rozzano, ci risulta che gli interventi strutturali sono stati previsti per il 2019 – spiegano in municipio – Considerata la situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza viabilistica, abbiamo inviato una richiesta alla società che gestisce queste infrastrutture per valutare l’esecuzione dei lavori di ripristino funzionale e di intervento manutentivo il prima possibile e con la celerità richiesta dalla condizione del manufatto, alla luce del susseguirsi dei crolli di intonaco e cemento. Non possiamo attendere due anni per un intervento che appare necessario e urgente».

La società Milano Serravalle in realtà, dopo il sopralluogo dei tecnici, ha inviato sul posto una squadra d’intervento che ha effettuato, lo scorso 17 agosto, una serie di interventi per rimuovere ferri e calcinacci e mettere in sicurezza quelle parti ammalorate garantendo che la struttura non è a rischio crolli e annunciando quindi che un intervento di riqualificazione globale è stato invece previsto a partire dal 2019. Da qui una nuova protesta di residenti della zona e la decisione del Comune di Rozzano di chiedere di anticipare l’intervento globale.

A segnalare lo stato di degrado della struttura erano state le sentinelle dell’associazione Parco Sud, che avevano notato giunture dilatate in maniera anomala in alcuni punti e segnalato le piatte in metallo d’appoggio completamente arrugginite, ferri penzolare dal ponte e le parti in cemento sfaldato tanto da fra trasparire l’armatura. Quello che passa su via Curiel a Rozzano è un ponte importante per la viabilità del Sud Milano dove ogni giorno transitato migliaia di mezzi pesanti 24 ore su 24 e restano incolonnati per ore a causa del traffico.