Milano, 25 settembre 2017 - Quasi 300 specie di uccelli da osservare, nelle oasi e riserve della Lipu cui si aggiungono fiumi, laghi, coste e zone umide in tutta Italia: torna l’Eurobirdwatch, il più grande evento dedicato al birdwatching e organizzato da BirdLife Europa, che la Lipu lancia in Italia come “Big Day” nel weekend del 30 settembre-1° ottobre.

Ecco gli eventi in programma in Lombardia (l'elenco completo e aggiornato su www.lipu.it)

MILANO - Parco della Vettabia 

Sabato 30 settembre

La sezione della Lipu di Milano propone una mattinata di censimento, nel pieno spirito della Citizen Science. Il programma prevede:

- ore 9.00: ritrovo presso il parcheggio di via San Dionigi angolo Sant’Arialdo ed inizio attività;

- ore 9.15: inizio visita guidata ed attività di censimento;

- ore 12.30: fine censimento e raccolta dati;

Durante la mattinata sarà affrontato il tema dell'importanza della cicogna bianca nel contesto del Borgo di Chiaravalle (a cura del Progetto Cicogne Lombardia). L’evento sarà gratuito e adatto ad un pubblico dai 7 anni in su. Scrivere a: milano@lipu.it

MANTOVA - Riserva naturale Paludi di Ostiglia 

Domenica 1° ottobre
“Colori e ali d’autunno”
ore 15,00
Visita guidata. Il pubblico partecipante nella Riserva Naturale dopo la visione di diapositive di flora e fauna dell’oasi, sarà coinvolto nei censimenti di uccelli, con l’aiuto della guida esperta che lo aiuteranno nel riconoscimento delle specie e nel conteggio degli esemplari avvistati. Al termine della giornata verrà effettuato dalla Lipu, e da tutti i Paesi europei partecipanti, un conteggio complessivo degli uccelli.
Sarà una splendida occasione per conoscere da vicino alcuni degli abitanti alati della palude, e passeggiare tra i colori autunnali.
La visita guidata ha una durata di circa due ore.

MONZA E BRIANZA - Oasi Cesano Maderno 

Domenica 1° ottobre, ore 10
“BIRDWATCHING IN OASI”

L'oasi organizza una visita guidata speciale dedicata all’osservazione e al riconoscimento degli uccelli presenti in Oasi. I visitatori verranno accompagnati dai volontari e potranno così partecipare al “Big Day”, ossia una gara di birdwatching tra gruppi di birdwatchers organizzata in tutta Italia dalla Lipu. E' gradita la prenotazione al n. t. 0362.546827 - Donazione richiesta: adulti € 3,50; Gratuito per i Soci Lipu. Durante la giornata sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali. L’iniziativa rientra nel calendario degli “Eventi Natura dell’Oasi” organizzati da Lipu in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e il Parco delle Groane - Via Don Luigi Orione 43, 20811 Cesano Maderno (MB) - tel 0362.546827; e-mail: oasi.cesanomaderno@lipu.it; - www.oasicesanomaderno.it: facebook: Oasi LIPU Cesano Maderno

VARESE - Riserva naturale Palude Brabbia 

Domenica 1° ottobre

Al Mattino:

BIRDWATCHING SUL LAGO DI VARESE
Ore 9.30
Come ogni prima domenica del mese, l'Isolino Virginia organizza visite guidate in barca sul lago di Varese. Le guide Lipu saranno a disposizione per un’escursione alla scoperta di flora e fauna del bacino lacustre.
Durata: 1 ora e mezza,ogni prima domenica del mese - ore 9.30
IN BICI SUL LAGO
Ore 9.00
Tra Schiranna e Cazzago Brabbia sulle due ruote muniti di binocoli conosceremo il lago di Varese del passato e del presente. Dalla pista ciclabile scopriremo i piccoli scorci speciali tra moli e porticcioli per conoscere l’avifauna che lo abita.

Al Pomeriggio:

Apprendisti Stregoni - LABORATORIO PER BAMBINI - (8 - 12 anni)
Ore 14.30
Giochiamo con la chimica e la biologia per estrarre colori dai vegetali, scoprendo la clorofilla e i pigmenti autunnali nascosti per poi disegnare con la natura, osserviamo al microscopio penne, piume e borre per conoscere i segreti che racchiudono. Due tavoli tematici pieni di fantastiche esperienze e scoperte vi aspettano!

Passeggiata in Oasi
Ore 15.00
Torna in veste autunnale la visita guidata per conoscere la Palude Brabbia accompagnati dai volontari della riserva. Un passeggiata lungo i sentieri tra capanni e passerelle per avvicinarsi alla natura.

PAVIA - Riserva naturale Bosco Negri 

Domenica 1 ottobre

Alle ore 10

Censimento degli uccelli acquatici lungo il Gravellone.
Partecipazione gratuita

Sabato 7 ottobre
Ore 15: La foresta planiziale e i suoi abitanti. Escursione in mountain bike nel Parco del Ticino per scoprire la ricca avifauna che lo popola.
Partecipazione gratuita

Info e prenotazione (obbligatoria): 0382 569402 –oasi.bosconegri@lipu.it

MILANO - Foppa di San Vittore Olona - Parco Castello di Legnano - Vallo di San Vittore Olona

a cura Lipu Parabiago

domenica 1° Ottobre

Ore 8.00: ritrovo e iscrizione presso la Foppa di San Vittore Olona. Ore 8.15: inizio delle osservazioni e della raccolta dati; successivamente ci trasferiremo nelle altre aree oggetto di monitoraggio, il Parco Castello di Legnano ed il Vallo di San Vittore Olona. E' possibile raggiungerci in qualsiasi momento della mattinata telefonando al numero 346.8951371 (Fabrizio). Gradita la prenotazione via mail all'indirizzo: parabiago@lipu.it

CREMONA - Riserva naturale Lanca Gerole 

a cura Lipu Cremona

domenica 1° ottobre

Visita guidata alla riserva naturale Lanca Gerole in comune di Torricella del Pizzo (Cremona), con ritrovo presso l’entrata della riserva in prossimità dell’abitato di Torricella alle ore 8:30, da dove inizierà l’escursione ornitologica con l’aiuto di una guida esperta e con attività di censimento delle specie presenti. Orario delle attività: dalle ore 8:45 fino alle ore 12:00.Sarà una occasione per scoprire questo splendido angolo di golena del fiume Po, ricco di fauna, sia uccelli che mammiferi. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito, gradite le offerte per l’associazione. Si consiglia abbigliamento adatto ad attività escursionistiche e possibilmente calzature impermeabili. Per informazioni e prenotazione (consigliata): Simone: cell 347 0169040