Novate, "Cena al super" contro la mafia

Iniziativa a sostegno dell'associazione Libera Terra di don Ciotti

La cena al supermercato Coop di via Brodolini

La cena al supermercato Coop di via Brodolini

Novate (Milano), 16 ottobre 2016 - Metti una "Cena al super" per combattere la mafia. L'iniziativa è stata ideata nell'ambito del progetto "E!State Liberi!" dell’associazione Libera Terra di don Ciotti, nata con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo di beni liberati dalle mafie. All’interno della Coop di via Brodolini è stata infatti allestita una mostra fotografica, realizzata grazie agli scatti dei soci e dipendenti Coop che in Sicilia, lo scorso settembre, hanno lavorato alla vendemmia e alla raccolta dei meloni nei campi confiscati alle mafie e gestiti da "Libera".

Dopo l’aperitivo, alla presenza del sindaco Lorenzo Guzzeloni, dell’assessore Daniela Maldini, del responsabile di Amsa e dei direttori dei negozi Coop, Valter Molinaro, responsabile del pluripremiato progetto di Coop Lombardia «Dall’Oglio all’Olio», dedicato al recupero degli olii alimentari usati, ha comunicato che a breve sarà possibile portare gli olii alimentari usati nei supermercati Coop di Novate Brodolini e Metropoli, per il loro recupero. "L’abitudine diffusa di versare l’olio alimentare usato, fritto e delle conserve, nelle reti di scarico idrico domestiche provoca un grave danno ambientale, di cui c’è ancora scarsissima consapevolezza. Il recupero dell’olio usato porterà benefici enormi non solo in termini di sostenibilità, ma anche economici", spiegano dalla Coop.

Il ricavato derivante dal recupero degli olii sarà devoluto a Libera Terra e sarà utilizzato per piantare nuovi ulivi. La serata alla quale hanno partecipato circa 100 persone, tra cui i rappresentanti di Libera, alcuni dipendenti dei negozi Coop, i capi negozio, i comitati Soci ed alcuni dirigenti e responsabili, è proseguita con la cena interamente realizzata, dall’antipasto al dolce, con i prodotti di Libera Terra .