Garbagnate, bando per le imprese in erba. Premi alle migliori idee sul territorio

Fino a 7mila euro a fondo perduto in otto Comuni per i giovani tra i 18 e i 35 anni

Il dogma resta sempre  lo stesso: creare occupazione

Il dogma resta sempre lo stesso: creare occupazione

Garbagnate (MIlano), 14 novembre 2016 - Fino  a settemila euro di premio a fondo perduto. Al via il bando «Giovani Risorse in Imprese Possibili» che premia le migliori idee di impresa nei territori del garbagnatese. Il fondo è rivolto a giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni che potranno candidare la propria idea di business. Requisito fondamentale per la partecipazione è essere residenti in uno dei Comuni nell’Ambito Territoriale di Garbagnate (Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate, Novate, Paderno, Senago e Solaro).

Sono ammesse candidature anche di non residenti, purché l’iniziativa che s’intende intraprendere sia avviata in uno degli otto Comuni dell’Ambito Territoriale di Garbagnate. «Il progetto si sviluppa attorno alla necessità di creare lavoro per i giovani nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e alla stabilizzazione di start-up giovanili costituite da non più di tre anni - spiegano gli organizzatori -. Obiettivo strategico è attivare un sistema virtuoso, in grado di valorizzare e implementare il capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni, per produrre reddito e sviluppo locale, un sistema capace di restituire competenze e buone prassi».

In caso di valutazione positiva le idee riceveranno un premio a fondo perduto forfettario e la possibilità di accedere alla fase di finanziamento (micro credito) e di affiancamento (mentoring). Il premio è promosso con il contributo di Regione Lombardia e del Dipartimento per la Gioventù e per il sevizio civile nazionale, nell’ambito del Piano Territoriale Giovani «Grip» realizzato da una rete di 23 partner di cui l’Azienda Speciale Consortile «Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale» è l’ente capofila.

Scopo principale di «Grip» è creare, appunto, occupazione giovanile nel territorio, garantendo gli strumenti e le condizioni necessarie per trasformare l’idea in una realtà. Parte da queste premesse il fondo «Giovani Risorse in Imprese Possibili», finalizzato nello specifico proprio ad individuare e premiare attraverso il bando le migliori idee di impresa giovani che saranno poi sviluppate sul territorio. Per saperne di più è possibile seguire gli incontri in programma per la presentazione del bando: il 18 novembre alle ore 18 a Solaro in Municipio (Via Mazzini 60, Sala Blu) si terrà il primo appuntamento utile per capire come partecipare al bando, quali servizi siano stati pensati per il supporto ai candidati nella preparazione delle domande, quali le formule di accesso al microcredito.

Il 26 novembre alle 9.30 a Garbagnate a Corte Valenti (via Monza 12) ci sarà il work shop «Start up innovative e giovani talenti: esperienze a confronto per nuove idee d’impresa». Per presentare le candidature c’è tempo fino al 31 dicembre.