'Vita', ecco il turbante che celebra la bellezza delle donne

Un accessorio ideato dalle pazienti e dalle stylist di 'Salute allo Specchio', progetto dell'Ospedale San Raffaele, che si è unito a Mantero Seta

Il turbante Vita

Il turbante Vita

Milano, 4 maggio 2016 - Ospedale San Raffaele e Mantero Seta, storica azienda di Como, insieme per sostenere 'Salute allo Specchio', progetto del San Raffaele che ha l’obiettivo di supportare dal punto di vista psicofisico ed estetico le pazienti oncologiche in cura in ospedale.

Il fulcro dell’iniziativa è 'Vita', un turbante comodo, colorato, versatile e alla moda ideato dalle pazienti e dalle stylist di 'Salute allo Specchio' per valorizzare la bellezza di tutte le donne. 'Vita' sarà presentato alla Triennale di Milano contestualmente alla mostra fotografica Donne ConTurbanti di Guido Taroni,  un’esposizione di volti di donne comuni che indossano 'Vita' e che, pur non avendo affrontato in prima persona la malattia, hanno voluto dimostrare la loro solidarietà e il loro appoggio all’iniziativa in rosa. L'esposizione resterà aperta al pubblico il 10 e l’11 maggio, dalle 10.30 alle 20.30, nello Spazio Lab della Triennale. Il turbante Vita sarà in vendita online sul sito dedicato www.deedivita.org e parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a 'Salute allo Specchio'. In fondo, per molto tempo il turbante è stato un simbolo di malattia. Oggi non è più così: molte star lo sfoggiano ed è diventato un capo glamour. Vita non ha l’intento di nascondere la malattia, ma di esaltare la vitalità e la femminilità di ogni donna.

'Salute allo Specchio' è un progetto che si sta rivelando molto importante e che ha l'obiettivo di realizzare un intervento di supporto psicologico alle pazienti con una  patologia oncologica in corso di trattamento. Tale intervento è volto a insegnare tecniche e strategie per gestire, dal  punto di vista estetico, gli effetti collaterali delle terapie che impattano sull’aspetto fisico e sulla percezione della  propria identità, al fine di tutelare e migliorare il benessere psicologico e fisico delle pazienti e di conseguenza  aiutarle a riappropriarsi della propria immagine. Il ciclo di incontri rappresenta altresì un momento speciale in cui la  donna viene accompagnata affettuosamente in un percorso personalizzato di recupero della propria femminilità ed  è condotto da professioniste dedicate. 

Un progetto che si rivolge alle pazienti in trattamento presso i reparti di Ginecologia e Oncologia medica  dell’Ospedale San Raffaele:  sono coinvolte in piccoli gruppi (massimo 10 partecipanti). La scelta del  gruppo è legata alla possibilità di condivisione della stessa esperienza ed è finalizzata alla creazione di legami tra pazienti che proseguano oltre gli incontri. L'iniziativa si struttura con un ciclo di quattro incontri: un primo colloquio individuale, effettuato da una psicologa dello staff, e tre incontri di gruppo, nel corso dei quali vengono insegnate tecniche e strategie per gestire, dal punto  di vista estetico, gli effetti collaterali delle terapie. Ogni ciclo di Salute allo Specchio dura circa un mese con,  indicativamente, un appuntamento alla settimana. All’interno dell’ospedale è stata creata un’autentica spa, riservata  agli incontri, per regalare alle pazienti la sensazione di vivere un’esperienza unica nel massimo comfort.

'Salute allo Specchio' è stato ideato dalla dottoressa Valentina Di Mattei, ricercatrice universitaria Università Vita-Salute San Raffaele e psicologa dell’Unità di Psicologia Clinica della Salute, e dalla dottoressa Giorgia Mangili,  ginecologa oncologa dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia ed è reso possibile grazie al supporto delle psicologhe del San Raffaele, dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Segrate Onlus, di Oncology Esthetics Italia e alla collaborazione di numerosi professionisti dell’estetica, della moda, della fotografia e del make up che prestano il loro tempo e la loro professionalità con entusiasmo a ogni ciclo di incontri. La realizzazione concreta del progetto si accompagna a un’attività di ricerca volta a ottenere un feedback puntuale e  preciso sui risultati effettivamente raggiunti e sul livello di gradimento percepito. La valutazione, raccolta  sottoponendo le pazienti a diversi test, fornisce dati scientificamente rilevanti su molteplici aspetti: ansia, depressione, qualità di vita, percezione della propria immagine corporea e autostima. La scelta di focalizzarsi su  questi costrutti è legata all’esperienza clinica e a quanto evidenziato dalla letteratura scientifica internazionale. Le pazienti che hanno partecipato ai tre incontri in cui si articola Salute allo  Specchio mostrano un miglioramento significativo (sia dal punto di vista clinico che dal punto di vista statistico) in  tutte le dimensioni valutate (sintomatologia ansiosa, depressiva, percezione della propria immagine corporea,  autostima).