Per la prima volta la diocesi di Milano invia sacerdoti a Cuba

Don Adriano Valagussa da Cassago Brianza, don Marco Pavan viceparroco di San Domenico a Legnano e don Ezio Borsani in missione in Brasile partiranno in missione

L'arcivescovo di  Milano, monsignor Mario Delpini

L'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini

Milano, 19 ottobre 2017 - Per la prima volta, la Diocesi di Milano invia sacerdoti a Cuba. Si tratta di don Adriano Valagussa (67 anni, amministratore parrocchiale a Cassago Brianza), don Marco Pavan (43 anni, viceparroco di San Domenico a Legnano) e don Ezio Borsani (61 anni, da 5 anni in missione a Grajaù in Brasile) presteranno il proprio servizio pastorale in due centri della diocesi di Santiago di Cuba, nel sud dell'isola: don Pavan e don Valagussa a Palma Soriano, don Borsani a Contramaestre.

"Nella Diocesi caraibica - spiega la Curia in una nota - i sacerdoti ambrosiani faranno un'esperienza di fraternità missionaria e si metteranno soprattutto in ascolto, portando l'annuncio del Vangelo con delicatezza e discrezione nei quartieri e nei palazzi dove le piccole comunità cristiane e le famiglie si ritrovano a pregare". "Lo scorso anno - ha spiegato don Antonio Novazzi, responsabile della Pastorale diocesana - il vescovo di Santiago di Cuba, Dionisio Guillermo Garca Ibáez, aveva chiesto aiuto all'allora arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola perché non trovava nella propria diocesi sacerdoti per le due città, che contano ognuna oltre 100mila abitanti. Il cardinale aveva invitato i nostri preti a rispondere positivamente alla richiesta: diversi hanno manifestato disponibilità, poi ne sono stati scelti alcuni per iniziare il cammino" .

I tre preti prestati alla diocesi cubana, riceveranno il mandato e il crocifisso dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante nella veglia missionaria che si svolgerà sabato 21 ottobre alle 20.30 nel Duomo di Milano. Quest'anno saranno complessivamente 18 i missionari (5 preti, 3 religiose, 10 laici) che, proprio con il gesto simbolico della  consegna del Crocifisso nella Cattedrale, saranno inviati dall'arcivescovo di Milano nelle Chiese sparse per il mondo. Oltre alla veglia, l'impegno missionario della diocesi ambrosiana sarà rappresentato anche dai workshop che sempre sabato prossimo, dalle 14 alle 19,30, si svolgeranno in via Mercanti. Una ventina di realtà missionarie coinvolgeranno il pubblico all'interno di altrettanti stand.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro