Armadio pieno di fucili abbandonato in un campo tra Segrate e Peschiera

Ancora fitto il mistero su proprietario e destinazione, all'interno armi e munizioni, due fucili hanno matricola abrasa. Forse è il carico abbandonato da una banda in fuga di Patrizia Tossi

Le armi ritrovate dai carabinieri fra Segrate e Peschiera

Le armi ritrovate dai carabinieri fra Segrate e Peschiera

Segrate, 17 settembre 2014 - Un armadio blindato abbandonato in un campo, all’interno armi e munizioni. È merce che scotta quella rinvenuta martedì sera nelle campagne del Sud Est Milanese, dove i carabinieri hanno sequestrato un carico di munizioni spuntate dal nulla. In una zona di confine tra Segrate e Peschiera, è emerso un vecchio armadio blindato per armi, chiuso a doppia mandata con una serratura di sicurezza. A dare l’allarme, un ciclista di passaggio, che ha visto spuntare dall’erba quello strano oggetto.

Quattro fucili, munizioni e pezzi di ricambio per quello che potrebbe essere stato un armamento di qualche banda malavitosa. Due fucili erano smontati, mentre gli altri due perfettamente carichi e funzionanti. Una delle armi è risultata essere stata rubata nel mese di giugno a Bussero, i ladri sono entrati in una casa e hanno fatto razzia di tutto, fucile compreso. I militari della stazione di Segrate hanno avviato le indagini per risalire ai proprietari delle armi, ma la ricerca non sarà semplice visto che almeno un paio di fucili avrebbero la matrice abrasa.

Tante le piste in campo, per ora gli inquirenti sembrerebbero orientati verso l’ipotesi che l’armadio blindato possa essere stato abbandonato da qualche rapinatore che, braccato, abbia cercato di disfarsi di quelle armi bollenti. Forse quelle armi sono state utilizzate per mettere a segno furti e rapine in Martesana, uno degli autori di quelle razzie potrebbe essere finito in carcere e i complici, spaventati, potrebbero essersi disfatti di quelle prove schiaccianti.

È la prima volta che delle armi vengono trovate nei campi della zona, attorno alle rogge, di solito costellate di calcinacci, vecchi elettrodomestici e pattume. A Segrate, qualche anno fa, vicino ad un contenitore della raccolta differenziata era stata trovata una piccola bomba inesplosa, spuntata durante degli scavi edilizi.

patrizia.tossi@ilgiorno.net