Scoperto il ladro dei cimiteri: è un'insospettabile casalinga

Sorpresa dai carabinieri mentre, armata di tenaglie, stava per compiere l'ennesimo raid. Usava vasi e ornamenti sottratti dalle tombe per arredare la propria abitazione

Alcuni degli oggetti rubati dalle tombe dei cimiteri di Sermide e Felonica

Alcuni degli oggetti rubati dalle tombe dei cimiteri di Sermide e Felonica

Mantova, 22 aprile 2017 - Era l'incubo di quanti lasciavano vasi e altri ornamenti sulle tombe dei propri cari e puntualmente le trovavano spogliate di tutto. Dopo un anno di segnalazioni ai carabinieri da parte di numerosi cittadini è stato scoperto e denunciato il misterioso ladro dei cimiteri di Sermide e Felonica. Si tratta di una insospettabile casalinga felonichese, colta in flagranza dai militari dell'Arma mentre, armata di tenaglia, stava forzando un cavo in acciaio per sottrarre l’ennesimo vaso in terracotta posto su una lapide. L'intervento, avvenuto ieri, in seguito alla segnalazione di un cittadino, ha permesso agli uomini in divisa di porre fine agli odiosi furti nei camposanti.

I carabinieri di Sermide hanno poi perquisito l'abitazione della donna, dov'è stata trovata la refurtiva accumulata nei raid compiuti nei mesi scorsi. In particolare la donna aveva disposto in casa sua con maniacale precisione gli oggetti rubati nei due cimiteri. Vasi in terracotta, statuine e lumini erano  sistemati sugli scaffali e nei punti più impensabili di ogni stanza. La casalinga è stata quindi denunciata in stato di libertà poiché incensurata. Parte degli accessori funerari sono già stati riconosciuti dalle vittime e restituiti per la ricollocazione sulle tombe dei loro familiari.