San Lorenzo 2017, è la notte delle stelle cadenti: cosa fare a Milano e in Lombardia

L'appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, Notte di San Lorenzo. Ecco dove vedere le stelle cadenti e tutti gli eventi in programma per San Lorenzo

Stelle cadenti

Stelle cadenti

Milano, 9 agosto 2017 – L'appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

DOVE VEDERE LE STELLE CADENTI - Riuscire a vedere le stelle a Milano, si sa, non è cosa semplice: come in tutte le grandi città infatti sono rari i luoghi bui e tranquilli dove potersi sdraiare con il naso all’insù. Questo può costituire un problema specialmente per chi trascorre l’estate a Milano ma vuole comunque esprimere un desiderio la notte di San Lorenzo: ecco 7 posti che non vi faranno rimpiangere i falò sulla spiaggia.

MILANO

Il Planetario di Milano
Il Planetario di Milano

Il giorno prima della tradizionale notte delle stelle cadenti, il 9 agosto, proiezione speciale sulla terrazza del Mic in scena "Il Monello - Muti sotto le stelle", con accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini.

Giovedì 10 agosto nel segno della musica al Carroponte con Lekka, Fractae, Tia Airoldi, Wicked Expectation. Quattro artisti differenti, tutta la magia del Palco della Luna di Carroponte. I primi a salire sul palco sono i Lekka, progetto elettronico che nasce nelle menti di Luca Piana e Matteo Maltecca nel 2015. Il loro è un live senza pause, composto da branipropri e cover electro. Fractae, secondo artista della serata, all’anagrafe Paolo Caruccio, è “un ragazzo con un computer e un microfono”. Sul palco sestese porta tutte le sue suggestioni e la sua esperienza da polistrumentista e producer navigato, appassionato di ogni forma di creatività. Dopo di lui, Tia Airoldi, che modella e scolpisce il suo sound attraverso la voce e disegna ballate eritmi, imbracciando chitarra elettrica e acustica, influenzato dal cantautorato americano classico e contemporaneo. Ultimo progetto a esibirsi sul Palco della Luna, Wicked Expectation: è un progetto musicale torinese che mira a unire l’elettronica allo space rock, senza rinunciare a tratti tipici dello shoegaze, soprattutto dal vivo. Inizio concerto: 21. Ingresso gratuito

Giovedì 10 agosto tra luce e musica a Cascina Martesana "Live Sleeping Soundscapes 2017".  Il pubblico, invitato a trascorrere l’intera notte negli spazi del giardino della cascina, verrà avvolto in un suono che si modula nel tempo in corrispondenza delle diverse fasi del sonno, in un nuovo tipo di interazione sia tra musicisti e audience sia come condivisione di spazi aggregativi e socializzazione in un contesto estremamente rilassante, arricchito da proiezioni e illuminazione.

Giovedì 10 agosto il Comune di Cesano Boscone invita i cittadini in centro, a partire dalle 20, per guardare le stelle cadenti in compagnia. In programma animazione musicale, birra e patatine e pallonicini luminosi da lanciare in cielo. 

Alla Balera dell'Ortica la notte magica delle stelle cadenti si tinge di Swing. In programma serata danzate dalle 22 all'una.

BERGAMO:

Al parco astronomico La Torre del sole di via Caduti sul Lavoro a Brembate di Sopra per mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 agosto sono state organizzate serate per osservare le stelle cadenti con le spiegazioni di esperti. 

Giovedì 10 agosto a Osio Sotto un evento magico: dalle ore 19 al Bosco Itala "La Notte dei desideri". Sarà possibile fare un po' di sano stretching assieme, un bel pic-nic e godersi gli spettacoli...anche quello delle stelle.  In caso di eventuale maltempo l'evento si svolgerà sabato 12 agosto o altrimenti annullato.

Stelle cadenti. Foto Alessandro Prada via Flickr
Stelle cadenti. Foto Alessandro Prada via Flickr

A Castro dal 3 agosto al 10 agosto in scena la Sagra di San Lorenzo è una delle più suggestive sagre dell'alto lago d'Iseo.

BRESCIA

A Pozzolengo è in programma la 22esima edizione del Palio di San Lorenzo. Per il 10 agosto l'appuntamento più atteso della kermesse: il Palio della Pastasciutta. Ospite della serata Daniele Amoroso e la sua orchestra. 

A Ome da giovedì 10 a domenica 13 agosto "Festa di San Lorenzo" promossa dalla Condrada Valle

A Gussago il 10 agosto serata conclusiva della manifestazione "San Lorenzo Dieci" in Piazza San Lorenzo.In programma una passeggiata da San Lorenzo alla Santissima. Serata a tema "Peace and Love", ascoltando la musica di Battisti e guardando le stelle. 

COMO

Dalle 16 di giovedì 10 agosto l'Osservatorio astronomico di Sormano in via della Colma sarà aperto alle visite del pubblico. Durante il giorno sarà osseervato il sole e la sera le stelle cadenti di San Lorenzo, Giove e Saturno. Pausa serale dalle 19 alle 20.

Il 10 agosto alle 21 la Nuova Polifonica Ambrosiana partecipa al Festival organistico Città di Cantù con un concerto speciale a Lemna di Faggeto Lario, nella parrocchia di San Giorgio, un’occasione per ammirare i dipinti del ciclo mariano attribuiti ad Andrea Pozzo. Protagonista Giulia Biagetti, organista titolare della Cattedrale di San Martino di Lucca, che ha raggiunto una fama internazionale.

LECCO 

A Barzio la notte di San Lorenzo si festeggia con la tradizionale Sagra delle sagre, in programma fino al 15 agosto. Come ogni sera ci saranno spettacoli, laboratori e giochi per bambini, lotteria, fuochi d'artificio e buona cucina. 

Venerdì 11 agosto in provincia di Lecco, a Mandello del Lario, tra gli eventi della tradizionale Festa di San Lorenzo c'è l'iniziativa Guardando le stelle: tra le meraviglie del cielo con le lacrime di San Lorenzo a cura del Gruppo Astrofili Deep Space, alle 22.00 di  in zona Poncia.

Sabato 12 agosto a Montevecchia, alla sede Parco di Cascina Butto, alle 21 inizierà l'osservazione delle stelle guidata dagli astrofili di Villasanta alla terrazza naturale della Sede Parco di Cascina Butto.

LODI

Una coppia si lancia in un ballo liscio
Una coppia si lancia in un ballo liscio

In via Verdi a Vizzolo Predabissi tiene banco la Festa del Pescatore fino al 15 agosto. Tutte le sere ballo liscio con ristorante e pizzeria. In concerti inziano sempre alle 21. Giovedì 10 agosto a suonare sarà l'orchestra Stefano Frigerio.

MANTOVA

A Ostiglia in provincia di Mantova fino al 18 agosto  è in programma la Sagra di San Lorenzo.

MONZA

Mercoledì 9 agosto al Parco Tittoni di via Lampugnani 66 a Desio è in programma l'evento "Aspettando la notte di San Lorenzo" a partire dalle 19.30. "Portate plaid e binocolo e venite ad osservare lo sciame di comete", si legge nella locandina. Alla musica ci penserà Dj Cyccio. 

Notti delle Stelle (da www.lipu.it)
Notti delle Stelle (da www.lipu.it)

Tornano le magiche “Notti delle stelle” che la Lipu propone da giovedi 10 agosto a sabato 12 agosto 2017 in 13 tra le più belle oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con aziende ed Enti pubblici. In Brianza appuntamento a Cesano Maderno sabato 12 agosto dalle ore 20.  La serata, patrocinata dall’amministrazione comunale, si articolerà in due parti: alle ore 20 si svolgerà uno spettacolo musicale organizzato dall’associazione culturale “musicandolavita”. Dalle ore 21, con l’astrofilo Gianfranco Bonfiglio di Bovisio Masciago, si osserverà il cielo mentre con i volontari Lipu si potrà passeggiare sui sentieri dell’Oasi, sostando qua e là, per scoprire il fascino notturno dell’Oasi. Concluderemo la serata con un piccolo rinfresco sul terrazzo del Centro Visite “Alex Langer”. Programma della serata Prima parte, dalle ore 20 alle ore 21 (Partecipazione con offerta libera) Spettacolo musicale organizzato dall’associazione culturale “musicandolavita”. Rassegna tango argentino – inizio Novecento. Brani di musica classica per pianoforte. Pianista: Asako Watanabe Cantante argentino: Nicolás Causero Seconda parte, dalle ore 21 alle ore 23 (Partecipazione con donazione minima € 5; € 3 Bambini dai 5 anni in sù e Soci Lipu) La partecipazione alla serata è su prenotazione obbligatoria, posti limitati. Informazioni e prenotazioni allo 0362.546827 In caso di maltempo la seconda parte della serata verra’ annullata. Per informazioni: tel 0362 546827 - oasi.cesanomaderno@lipu.it; www.oasicesanomaderno.it – l’Oasi è in Via Don Luigi Orione 43, 20811 Cesano Maderno (MB)

PAVIA 

A Val di Nizza giovedì 10 agosto è in programma la Festa di San Lorenzo 2017. Al Centro Sportivo e la piazza del Municipio della frazione Casa Ponte si fa festa con una grande cena, musica live e balli nella notte delle stelle cadenti.

Dal 10 al 14 agosto 2017, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, a Cecima è in programma la terza edizione di "NoTe di Stelle". La manifestazione inizia giovedì 10 agosto, alle ore 21.30, con il concerto dell'irlandese Conal Doyle and The Problems e a seguire osservazione guidata notturna ai telescopi. Il giorno dopo, venerdì 11 agosto sempre alle 21.30, l'osservazione delle stelle cadenti è anticipata dalla proiezione del video Songs of the sky, Voices of the Earth che racconta della Terra e del nostro Sistema Solare attraverso le voci dei corpi planetari che le sonde spaziali e i radiotelescopi hanno raccolto in questi ultimi anni di esplorazioni spaziali. Il programma di NoTe di Stelle va avanti sabato 12 agosto, alle 21.30, con l'incontro di approfondimento "Musica e cosmologia: l’armonia del mondo" con  il musicista, compositore e appassionato di astronomia e cosmologia Carlo Matti. Infine domenica 13 agosto, ancora alle 21.30, torna la musica dal vivo con il griot del Mali Moustapha Dembélé, musicista polistrumentista e artigiano. Lunedì 14 agosto sarà l'ultima serata della manifestazione: in programma il rinfresco musicale al tramonto Astronomia e musica al tramonto, con presentazione del libro Le Fiabolacce - Le stelle mi hanno detto… Racconti dall'Aldisù con musiche dell'Aldiquà.

SONDRIO

"Notte Nera" a Livigno (Orlandi)
"Notte Nera" a Livigno (Orlandi)

Il 10 agosto a Livigno largo alla "Notte nera". Anche quest'anno va in scena l'imperdibile appuntamento itinerante dove si spengono le luci e brillano solo candele e lanterne. La serata prevede intrattenimento per grandi e bambini lungo le vie centrali del paese con musica, balli, folklore, assagi di prodotti tipici e spettacoli di artisti di strada in un'atmosfera d'altri tempi. A conclusione, un gigantesco falò terrà viva la serata fino alle prime luci dell'alba.

Ultimo appuntamento con la nona edizione del “Teglio teatro festivall Valtellina 2017”, che si tiene a Teglio. Il 10 agosto “Poesia e Musica sotto le stelle” con “Italian Harmonist”, che propongono arie di Puccini. L’eventi si svolge nel giardino di Palazzo Besta, in via Fabio Besta 1, alle 21.

VARESE

Il Fai organizza nei suoi beni nel Varesotto "Astronomi per una notte". Giovedì 10 agosto, dalle 21 il Monastero di Torba a Gornate Olona aprirà in occasione della Notte di San Lorenzo, offrendo l’opportunità di guardare le stelle ed esprimere i più segreti desideri in un luogo lontano dall’inquinamento luminoso e dalla frenesia cittadina. Dopo la visita guidata al complesso, fino alle 22.30, i visitatori potranno distendersi sul prato intorno, su teli messi a disposizione dal Fai e ammirare il cielo cercando di cogliere le scie luminose delle Perseidi. Sempre giovedì 10 agosto a partire dalle 21, aprirà anche Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, per la conferenza "La notte delle stelle cadenti" a cura di Luca Molinari, professore di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Milano.

Giovedì 10 agosto 2017 a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno serata dedicata alle stelle cadenti, con conferenza, cena e osservazione guidata alla volta celeste. La serata ha inizio alle ore 19.30 con l'apertura della villa e una cena a buffet; a partire dalle ore 20, visita guidata in villa. Poi, alle ore 21 è in programma la conferenza "La notte delle stelle cadenti" a cura di Luca Molinari, professore di Fisica Teorica dell'Università degli Studi di Milano, seguita dall'osservazione guidata del cielo notturno.

Giovedì 10 agosto dalle 18.30 in piazza Ghiringhelli ad Azzate è in programma Tango Social Club, ballerini sotto le stelle nella notte di San Lorenzo. Ingresso libero. 

Sabato 12 agostoVarese, nel Parco di Villa Toepliz, l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli organizza nella serata un'osservazione guidata gratuita delle perseidi e delle costellazioni di mezza estate.