Cremona, solai pericolanti a scuola: evacuate sei classi

Grazie alle indagini diagnostiche specialistiche condotte con l'ausilio di una strumentazione sofisticata, sono infatti emerse criticità sui solai di almeno due terzi della struttura di DANIELE RESCAGLIO

Scuola: alunni in classe

Scuola: alunni in classe

Cremona, 10 febbraio 2016 - Solai pericolanti, evacuate sei classi della secondaria di primo grado Anna Frank. Grazie alle indagini diagnostiche specialistiche condotte con l'ausilio di una strumentazione sofisticata, sono infatti emerse criticità sui solai di almeno due terzi della struttura, che diversamente non sarebbe stato possibile accertare. L'Amministrazione comunale è subito intervenuta e in mattinata, dopo un sopralluogo compiuto dalla vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri, dall'assessore con delega al Patrimonio e al Paino Manutenzione Edifici Andrea Virgilio, accompagnati da Ruggero Carletti, direttore del Settore Progettazione, Rigenerazione Urbana e Manutenzione, e da Silvia Toninelli dirigente del Settore Politiche Educative del Comune, è stato deciso di spostare una parte degli allievi della scuola, si tratta complessivamente di sei classi, in un altro edificio.

La scelta è stata condivisa naturalmente con la dirigente scolastica Barbara Azzali. Gli studenti, da lunedì prossimo, potranno proseguire la loro attività didattica nel complesso messo a disposizione dalla Fondazione «Città di Cremona», in via Giordano, già sede dell'Enaip, che è a norma e necessita di qualche intervento di piccola manutenzione che sarà eseguito in questi giorni. E' già in programma, per domani, un'assemblea con i genitori che verranno messi al corrente di quanto i tenici hanno constatato e dei lavori che, nell'arco di un mese, saranno eseguiti per sistemare i solai.