Ristruttura una villetta e trova in giardino sei proiettili di mortaio

Durante gli scavi nel giardino di una villetta a Marzalengo, gli operai hanno rinvenuto sei proiettili da mortaio risalenti alla Seconda guerra mondiale. Sarà necessario l'intervento degli artificieri per far brillare le munizioni di PGR

Artificieri in azione (Germogli)

Artificieri in azione (Germogli)

Marzalengo (Cr), 25 luglio 2014 – Stavano facendo degli scavi per ristrutturare il giardino di una villetta a Marzalengo, quando si sono imbattuti in qualcosa che non si aspettavano: sei proietti da mortaio della lunghezza di circa 15 centimetri l’uno, tutti inesplosi. Immediatamente l’area è stata recintata e interdetta al passaggio e del ritrovamento sono stati subito avvertiti i carabinieri di Castelverde i quali hanno constatato che si trattava proprio di munizioni da mortaio risalenti alla Seconda guerra mondiale.

C’è da dire che proprio in quel paese c’era una polveriera e una casamatta tedesca e i ritrovamenti di munizioni, anche a così tanti anni dalla fine della guerra, non sono affatto rari. Del ritrovamento sono stati avvertiti gli artificieri di Cremona che comunicheranno in quale data verranno a prelevare i proietti per farli brillare in una zona appartata, senza pericolo per le persone. Al momento i lavori di ristrutturazione del giardino sono stati sospesi.