Rapinatore di una farmacia arrestato con l’aiuto del paese

Pandino, i residenti lo vedono fuggire in bici e lanciano l’allarme di PIER GIORGIO RUGGERI

I carabinieri di fronte alla farmacia di Nosadello

I carabinieri di fronte alla farmacia di Nosadello

Pandino (Cremona), 5 febbraio 2016 - Fa una rapina alla farmacia del paese e scappa in sella a una bicicletta, ma qualcuno lo vede e avverte i carabinieri i quali, grazie anche alle segnalazioni di altri testimoni, riescono ad arrestare l’autore del misfatto e a recuperare il bottino. Tutto comincia giovedì sera poco dopo le 19, quando in via Gradella la farmacista di Nosadello si accinge a chiudere bottega. La donna è sola nella farmacia e in quel momento in negozio entra una persona. E’ un bandito con il volto coperto da una sciarpa in faccia che tira fuori un coltellaccio e manifesta, inequivocabilmente, le sue intenzioni. L’uomo urla alla farmacista di consegnare subito tutto il denaro, cosa che la donna fa immediatamente, aprendo il registratore di cassa e passando al bandito i 1300 euro che ci sono in quel momento.

Soddisfatto del denaro, il rapinatore esce di corsa, inforca una bici Bmx blu e fugge in direzione di Pandino. Ma un passante nota tutto quanto e avverte i carabinieri, i quali mandano subito alcuni equipaggi. Comincia così la caccia all’uomo. La notizia di quel che è successo si sparge subito e quando una pattuglia di Pandino domanda ad alcuni passanti se avessero incrociato un uomo con una Bmx blu, ecco che arriva l’imbeccata giusta. La pattuglia, forte anche di questa importante segnalazione, inverte la marcia e si porta nella direzione indicata dai passanti. Dopo circa un chilometro i militari arrivano nei pressi del cimitero del paese e lì incrociano il rapinatore che, a bordo della bici blu, stava cercando di raggiungere casa sua a Pandino.

L'uomo viene fermato e perquisito: in tasca i militari gli trovano i 1300 euro frutto della rapina. A quel punto l’uomo viene portato in caserma e lì identificato: si tratta di A. G., una vecchia conoscenza che ha già avuto a che vedere con la giustizia. E’ un pandinese di 37 anni, pregiudicato, tossicodipendente. Intanto altri militari trovano il coltello della rapina, gettato sul piazzale della farmacia quando il ladro ha cominciato la sua fuga in bici. Al termine dell’interrogatorio il pandinese viene denunciato per rapina aggravata e anche per il furto della bicicletta. Infatti, i militari scoprono che la Bmx era stata prelevata dal cortile di un palazzo del paese qualche ora prima. Il giudice, informato dei fatti, decide di procedere con l’arresto del rapinatore e lo fa portare nel carcere di Ca’ del Ferro di Cremona, mentre sia i soldi, sia la bicicletta vengono restituiti ai proprietari. Oggi è in programma l’interrogatorio in carcere del pandinese da parte del pm che poi deciderà come procedere.

di PIER GIORGIO RUGGERI