Un’altra cascina isolata finisce nel mirino dei ladri a Soncino

Terza cascina assaltata dai ladri a Soncino ma stavolta i ladri, anziché asportare carburante da cisterne e serbatoi dei mezzi agricoli, hanno portato via due computer e due automobili di Pier Giorgio Ruggeri

Un ladro

Un ladro

Soncino, 23 marzo 2015 - Terza cascina assaltata dai ladri a Soncino ma stavolta i ladri, anziché asportare carburante da cisterne e serbatoi dei mezzi agricoli, hanno preferito dare la caccia ai beni di famiglia. Il furto è avvenuto nella notte da venerdì a sabato ai danni dei proprietari della cascina Bosco vecchio, che sta tra Soncino e la frazione Gallignano. Nella notte i malviventi hanno forzato la serratura della porta di casa mentre i proprietari erano all’interno e stavano dormendo. Senza farsi sentire, hanno perlustrato alcune stanze e hanno trovato e prelevato un paio di computer portatili.

Poi, visto che non vi erano preziosi o soldi, la loro attenzione è caduta su una borsa nella quale hanno rinvenuto le chiavi di una Fiat 500 nuova e di una vecchia Mercedes, auto parcheggiate nel cortile della cascina. A quel punto i banditi se ne sono andati portandosi via le due auto. Quando i proprietari si sono accorti del furto, hanno avvertito i carabinieri che hanno cercato le tracce dei banditi e sono riusciti a trovare un’auto abbandonata nel comune di Covo (Bergamo), vettura certamente utilizzata dai ladri sia per arrivare alla cascina, sia nella fuga.

I militari stanno seguendo alcune piste per incastrare la banda che in una sola settimana ha dato l’assalto a tre cascine della città cremasca e sembra che siano in possesso di filmati registrati da telecamere che possono indirizzarli nella giusta direzione. Infatti, pur essendo le tre cascine depredate prive di impianti di videosorveglianza e in posti piuttosto isolati, nel loro percorso di avvicinamento i malviventi potrebbero essere incappati in alcune telecamere che li hanno immortalati. I carabinieri starebbero cercando due bande di stranieri di nazionalità diversa, autori di numerosi furti avvenuti nelle ultime settimane nel nord-est del Cremasco.