Al via Cremona Mondomusica, le nuove tecnologie tra tradizione e modernità

L'appuntamento è a CremonaFiere dal 26 al 28 settembre. Sarà possibile ammirare il percorso della nascita di un violino: dalla scelta del legno alla colorazione con pigmenti

La scelta del legno per il violino

La scelta del legno per il violino

Cremona, 25 settembre 2014 - Prima il liutaio o il musicista sceglie con accuratezza il legno, poi si disegna la sagoma fronte e retro dello strumento sulla tavola, quindi si cominciano a modellare i singoli pezzi che infine vengono colorati con i pigmenti. Ecco come nasce un violino (FOTO). Questo particolare percorso potrà essere visto in diretta alla XXVII edizione di Cremona Mondomusica, la più importante esposizione al mondo dedicata agli strumenti musicali di alto artigiano in programma a CremonaFiere dal 26 al 28 settembre.

Mondomusica rappresenta il punto d'incontro per i professionisti dei più rilevanti mercati mondiali. Grazie ad una selezione accurata degli espositori e all'ubicazione dell'evento, Cremona che é la più famosa città musicale italiana,  acquisisce elevato prestigio nell'ambiente storico-culturale. Strumenti ad arco, strumenti a pizzico, strumenti a tastiera, strumenti a fiato, restauro, forniture (materie prime e accessori), custodie e leggii, rivenditori e grossisti di strumenti, editoria specializzata, associazioni, scuole di costruzione strumenti, antiquariato, stampa specializzata, istituzioni musicali, orchestre, musicisti, festival e concorsi, musei di strumenti musicali, strumenti popolari ed etnici.

Nell’ottica di una costante evoluzione dei temi proposti per il programma degli eventi, in un ideale fil rouge con le edizioni precedenti, quest’anno CremonaFiere convoca gli Stati Generali della Musica 2.0 – Dalla produzione del suono dello strumento classico al digitale e ritorno – il focus su tutto ciò che rappresenta l’evoluzione nel mondo della musica, dal digitale agli approcci didattici più innovativi. Il digitale amplia l’offerta professionale nel campo musicale, sia per quanto riguarda le nuove professionalità, sia per quanto riguarda i percorsi didattici. Il programma degli eventi è perciò strutturato con una serie di incontri che metteranno in evidenza le esperienze più attuali e significative a livello internazionale della Musica 2.0. Questo è possibile anche grazie alle collaborazioni che CremonaFiere continua a costruire: centinaia di associazioni, istituzioni, conservatori, scuole, artisti, musicisti e personalità di primissimo piano che ogni anno vengono coinvolte  e musicisti internazionali che portano a Cremona un contributo culturale, artistico e scientifico di alto livello.

Ma si tratta anche di un vero e proprio festival musicale con un ricchissimo programma degli eventi (77 nel 2013), compresi una serie di concerti di altissimo livello. Nell'edizione 2013 di Mondomusica hanno partecipato, attraverso concerti, convegni, seminari, 280 musicisti, vi è stata la collaborazione di 41 istituzioni (conservatori, accademie, università, associazioni di categoria, scuole di musica).  

Tra le novità di questa edizione l’“Acoustic Guitar Village” un'area completamente  riservata alle sei corde. Previsto un percorso espositivo che va da alcuni strumenti  antichi conservati presso il Museo Civico di Cremona alle chitarre romantiche  europee, fino alla scuola americana e ai primi modelli elettrificati. In evidenza anche  una poco conosciuta chitarra Canobio-Paglairi di Stradivari. Tanti i relatori di livello internazional, fra i quali, Mirko Gratton, direttore Deutsche  Grammophone e Decca; Timothy Walker, chief executive and artistic director della  London Philarmonic Orchestra; Ronald Vermeulen, direttore artistico della Bergen  Philarmonic Orchestra. Personaggi di levatura mondiale sono attesi per il Cremona Music Award, premio  istituito da CremonaFiere per promuovere la cultura musicale. Quattro categorie  con premiati del calibro di Michael Nyman (“Composizione”), Alfred Brendel (“Esecuzione”), Futurorchestra (“Progetto”), Norman Lebrecht (“Comunicazione”). Come sempre gli espositori non hanno fatto mancare il loro apporto al programma  eventi. Tra gli altri, il ricco calendario proposto da Yamaha, che vede nomi del  calibro di Alessio Bertallot, dj, intrattenitore radiofonico che avrà il compito di  portare l'ascoltatore dentro una puntata radiofonica live; il duo Campanella e  Girottto, e la Banda Osiris. Fazioli Pianoforti porterà una performance di Roberto  Plano. Pianoforti Bergamini farà suonare un Piano Steingraeber 232 con sordino da  Massimiliano Génot.