Ponte sul Po tra Cremona e Parma, chiuso per due mesi: al via lavori ristrutturazione

La richiesta dei sindaci di San Daniele, Zibello e Roccabianca di aprirlo dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 è stata bocciata dalla Provincia

Un ponte sul Po a Cremona

Un ponte sul Po a Cremona

Cremona, 13 aprile 2017 - Lavori di ristrutturazione e consolidamento. Per questo, il ponte Giuseppe Verdi, che collega le province di Cremona e Parma tra San Daniele Po e Roccabianca, rimarrà chiuso per due mesi a partire dal prossimo 2 maggio. La richiesta dei sindaci di San Daniele, Zibello e Roccabianca di aprirlo dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 è stata bocciata dalla Provincia di Cremona, che ha affidato l'intervento alla ditta Nuove Iniziative srl.

"Non è possibile - si legge nel documento inviato a firma del presidente Davide Viola - consentire il transito dei veicoli sul ponte durante lo svolgimento dei lavori anche per periodi temporali limitati, per ragioni tecniche e di sicurezza delle maestranze impiegate nei lavori e per gli utenti della strada". All'origine del diniego c'è la tipologia delle operazioni. Nel corso dell'intervento infatti è necessario demolire parte della pavimentazione stradale in corrispondenza dei giunti di dilatazione con conseguente formazione di discontinuità profonde non compatibili con il transito in sicurezza dei veicoli. Per accelerare al massimo le lavorazioni si prevede inoltre la presenza in carreggiata di un cospicuo numero di lavoratori che dovranno operare su 130 linee di giunti perpendicolari all'asse stradale.