Motociclista travolto da un'auto: rotti gambe e un braccio

L’incidente è avvenuto sulla Paullese all'altezza di Madignano

La moto a terra dopo lo scontro

La moto a terra dopo lo scontro

Madignano (Cremona), 14 novembre 2017 - È in progonosi riservata Ettore F., il ragazzo di 23 anni di Crema che ieri mattina intorno alle 8.14 si è visto tagliare la strada da un’Audi A4 mentre percorreva la Paullese, in territorio di Madignano, per recarsi al lavoro a Castelleone. Il giovane è stato ricoverato nell’ospedale di Crema. Ha due gambe e un braccio rotti, oltre a un forte trauma toracico.

Il casco gli ha risparmiato problemi alla testa, rimasta soltanto con delle contusioni, nonostante il terribile impatto avvenuto, come dicono le prime indagini, a velocità molto sostenuta. Il giovane era alla guida di uno scooter Bmw 600 e, come tutte le mattina, proveniva da Crema per recarsi al alvoro a Castelleone. Dopo aver superato il semaforo di Madignano sulla Paullese e la curva parabolica, si apre un rettilineo, dove però la velocità deve restare contenuta, visto che il limite è ancora proprio del tratto urbano, cioè 50 orari di massima. Traumatizzato il guidatore dell'Audi: «Non l’ho visto – ha raccontato M. M., 35 anni, residente a Madignano, che era alla guida dell’Audi – perché davanti a me si è piazzato un camion che era uscito dallo stop, proprio nella via nella quale dovevo entrare anch’io. Stavo arrivando da Castelleone e dovevo andare in Madignano a prendere mia sorella. Il camion ha superato lo stop e io ho girato a sinistra, lasciandolo sulla mia destra e pensando che non vi fosse nessuno, vista la manovra del grosso mezzo. Quando sono sbucato dall’altra parte della carreggiata e ho ripreso la visuale verso chi mi veniva incontro da Crema, mi è piombato addosso lo scooter».

L’urto è stato così forte che l’auto ha compiuto una rotazione di 180 gradi «e sono finito dall’altra parte della strada, fermandomi proprio sullo stop, come se stessi proveniendo da Madignano». A causa dell’impatto il centauro è stato sbalzato sull’asfalto e ha riportato gravi conseguenze nell’impatto col suolo. Quando sono arrivati i soccorritori il giovane era cosciente. Una volta portato all’ospedale di Crema, i medici lo hanno preparato per ridurre le fratture. Sul posto la polizia locale di Madignano che ha deviato il traffico, rimasto a traffico alternato per un paio di ore. Una pattuglia della Polstrada di Crema ha aperto un’inchiesta per definire con precisione le cause che hanno portato al sinistro. Il furgone che si è messo in mezzo tra l’auto e lo scooter ha proseguito per la sua strada senza fermarsi.