Ciclismo Pacchiardo fa sua la Freccia dei Vini

Il corridore di Carugate, campione italiano elite in carica, trionfa in una gara torrida con 94 ritiri su 107 partenti

Davide Pacchiardo di Carugate con la maglia tricolore al traguardo

Davide Pacchiardo di Carugate con la maglia tricolore al traguardo

Carugo, 7 luglio 2015 - Trionfo di Davide Pacchiardo nella Freccia dei Vini, classicissima nazionale per dilettanti con partenza da Vigevano e arrivo a Montù Beccaria, nel Pavese. Caldo torrido, novantaquattro ritiri tra i 107 partenti (arrivati 13), attacchi e agonismo allo stato puro.

Così Pacchiardo, 25 anni comasco di Carugo che difende i colori della Palazzago Fenice, la società bergamasca diretta da Olivano Locatelli, ha vinto una corsa per corridori veri confermando il suo valore. Il tricolore della categoria elite (titolo che difende a settembre in Toscana) è entrato nella fuga buona in compagnia del varesino Ravasi, del torinese Mosca e del bresciano Garosio. Sono loro i migliori, solo loro a creare lo strappo con i superstiti del gruppo. Pacchiardo si dimostra il più lucido dei quattro, allunga in vista del traguardo finale in salita e non spreca l’occasione di mettere il sigillo sulla 44sima edizione della prestigiosa manifestazione organizzata dalla Viris Vigevano. Alle sue spalle Ravasi, che ricordiamo al Pool Cantù nella stagione 2013, chiude al secondo posto davanti a Mosca e Garosio. Dopo un’infinità di piazzamenti finalmente Pacchiardo ha rotto il ghiaccio.

L’ordine di arrivo: 1. Davide Pacchiardo (Palazzago Fenice) km.166 in 4h 15’ media/h 39.006; 2. Edward Ravasi (Team Colpack); 3. Jacopo Mosca (Viris Maserati-Sisal) a 4»; 4. Andrea Garosio (Team Colpack) a 6»; 5. Massimiliano Piantino Barbero (Team Cerone) a 52» ; 6. Mirco Maestri (General Store Bottoli) a 55»; 7. Cyrille Thiery (Sui-Velo Club Mendrisio); 8. Davide Gabburo (General Store Bottoli); 8. 9. Federico Borella (Palazzago Fenice); 10. Nicholas Filippone (Gerbi 1910); 11. Davide Debenedetti (Monviso- Venezia); 12. Luca Ferrario (Uc Pregnana); 13. Filippo Zaccanti (Team Colpack).