Colpito da meningite dopo vacanza in Sardegna: ricoverato giovane

Il servizio d'Igiene dell'Asl ha confermato la diagnosi di sepsi meningococcica . Sottoposte a cure antibiotiche tutte le persone che erano state a contatto con il ragazzo

L'interno di un ospedale

L'interno di un ospedale

Brescia, 15 luglio 2014 - Ricoverato in ospedale a Desenzano un giovane lombardo tornato da una settimana in vacanza in SardegnaIl servizio d'Igiene dell'Asl di Sassari ha confermato oggi la diagnosi di sepsi meningococcica. Su segnalazione dell'azienda sanitaria di Brescia, domenica pomeriggio i medici del servizio di Igiene di Sassari hanno effettuato sul posto un'accurata indagine epidemiologica, sottoponendo a cure antibiotiche tutte le persone che erano state a contatto con il giovane. Allo stesso modo, è stato allertato l'Ufficio di sanità marittima aerea e di frontiera di Porto Torres perché adottasse le misure del caso per i passeggeri dell'aereo su cui ha viaggiato il ragazzo.

Come è stato precisato, il contagio della meningite avviene solo per via aerea da persona a persona con un contatto stretto, perciò al momento attuale non sono previsti ulteriori interventi sulla popolazione, se non una sorveglianza sanitaria per 10 giorni sulle persone presenti nel villaggio turistico.